Lo sponsor PDVSA (gigante del petrolio e del gas di proprietà statale del Venezuela) ha lasciato in sospeso una fattura che avrebbe dovuto saldare alla Lotus F1. Ago della bilancia il futuro di Pastor Maldonado.
L'acquisizione della Lotus da parte della Renault, e la conseguente possibile variazione della line-up piloti per il 2016, ha messo in allarme lo sponsor PDVSA che appoggia il pilota Pastor Maldonado.
Sembrava infatti che la Renault volesse mantenere Grosjean e scaricare Maldonado, ma senza l'incasso di questa fattura (50 milioni di dollari) la Lotus si troverebbe seriamente in difficoltà nel pagare le bollette o investire nello sviluppo della vettura.
La Lotus ha conquistato recentemente un ottimo terzo posto nel Gp del Belgio con Grosjean, ma sta affrontando una crisi finanziaria senza precedenti. Dopo Spa macchine ed attrezzature del team sono stati sequestrati post-gara da ufficiali giudiziari nominati dal tribunale locale a causa di un contensioso con l'ex riserva Charles Pic. Il team ha anche affrontato le petizioni di liquidazione presso l'Alta Corte a causa delle rivendicazioni di un certo numero di creditori.
Alan Permane, direttore di pista della Lotus, ha commentato "Questa è la stagione peggiore che abbiamo avuto finanziariamente, senza dubbio. Abbiamo dovuto lesinare e raschiare per gli aggiornamenti, e per ottenere le parti in pista è uno sforzo enorme ogni settimana."
La Renault, per aiutare la Lotus in attesa di definire i dettagli dell'acquisizione, ha sospeso la richiesta del pagamento per la mancata fornitura dei motori in questa stagione (la Lotus è passata nel 2015 dai motori Renault a quelli Mercedes venendo meno agli impegni contrattuali)
Sembra quindi che Maldonado sarà confermato per il 2016...