La Renault è la prima scuderia a presentare la suo monoposto 2016, o almeno la sua livrea visto che in realtà si tratta del telaio Lotus riverniciato.
Sarà quasi completamente nera, "elegante" come ha dichiarato Jerome Stroll capo di Renault Sport, con solo alcuni elementi di finitura in giallo come i deflettori e le paratie dell'alettone posteriore.
L'evento di presentazione si è svolto al Technocentre di Parigi questo mercoledì. A scoprire la monoposto 2016 (la R.S.16) i piloti Kevin Magnussen ed il giovane Jolyon Palmer che prenderà il posto di Pastor Maldonado.
Confermato lo sponsor Total, mentre dalla Red Bull arriva Infiniti (marchio con il quale Renault vende auto di lusso insieme a Nissan).
La Renault torna in F1 come costruttore dopo l'ultima esperienza del 2011. L'acquisizione ed il rebrand della Lotus era stato già definito alla fine della scorsa stagione ed il marchio francese si presenta in F1 con il nome Renault Sport F1 Team.
Sul palco anche l'amministratore delegato del gruppo Renault, Carlos Ghosn: "Il team si è fissato l'obiettivo di salire sul podio entro tre anni"
Il capo di ART Grand Prix, Frederic Vasseur è stato nominato racing director, mentre Cyril Abiteboul è amministratore delegato e Bob Bell diventa direttore tecnico.
La livrea quasi completamente nera potrebbe subire numerose modifiche prima dell'inizio della stagione, anche perchè la Renault non vorrebbe rinunciare al giallo che contraddistingue il colore del marchio francese nelle corse dal 1976.