Mercedes: avversari più vicini
17/02/2016 19:39:22 Tempo di lettura: 2 minuti

Le modifiche regolamentari che hanno rimosso alcuni vincoli di sviluppo sulla power unit consentiranno ai rivali di avvicinarsi alla Mercedes.
In seguito alle pressanti richieste di Honda, Ferrari e Renault quest'anno sarà rimosso il vincolo che impediva lo sviluppo di alcune parti della power unit, le cosiddette "scatole nere".
Dopo l'introduzione del motore V6 turbo da 1.6 litri all'inizio del 2014 la Mercedes ha dominato le ultime due stagioni.

Andy Cowell, amministratore delegato della Mercedes AMG High Performance Powertrains,  ha dichiarato:
"I regolamenti sono cambiati e per quest'anno sono scomparse le scatole nere. Significa che è possibile lavorare su ognuno degli elementi delle 42 aree di sviluppo, ma ancora all'interno della restrizione dei token.
Così, per quest'anno ci sono 32 gettoni, che si possono spendere tutti per Melbourne, se si vuole, o tutti nell'ultima gara di Abu Dhabi, o far quello che si vuole nel mezzo. Non ci sono zone di esclusione, e perché le abbiamo rimosse? Perché non volevamo che uno qualsiasi dei produttori fosse bloccato in una situazione in cui ha una buona idea, ma non può introdurla a causa delle scatole nere. Noi non vogliamo uno scenario in cui qualcuno di noi può dire 'non posso raggiungervi a causa delle regole'. Ogni insieme di regole che rende più difficile per le persone poter recuperare è un male
."

Per 2017 il sistema Token scomparirà del tutto, spianando la strada per lo sviluppo senza restrizioni dai produttori.