Dopo il suo primo giorno con la SF16-H arrivano i commenti positivi di Kimi Raikkonen sulla nuova monoposto Ferrari, soprattutto per quanto riguarda l'anteriore e l'inserimento in curva, migliore di quanto non fosse l'anno scorso.
Raikkonen è salito in macchina Mercoledì (dopo due giorni di prove di Sebastian Vettel che ha inaugurato i test pre-stagionali), ma sostanzialmente ha perso la sessione del mattino, poichè la Ferrari ha effettuato diversi controlli al sistema di alimentazione.
Dopo aver fatto appena quattro giri di installazione prima di pranzo, Raikkonen e la scuderia si sono concentrati a completare piccole sessioni, valutando mappature del motore ed aerodinamica, piuttosto che sperimentare con il set-up della nuova macchina.
Ha concluso al terzo posto, con un tempo di 1m25.977s con mescola media Pirelli.
"Credo che la prima sensazione è molto bella. La maneggevolezza è buona. In molte aree dovevamo migliorare rispetto allo scorso anno e l'anteriore era un settore. Il team ha fatto un lavoro molto buono, facendo in modo che fosse pronto, e sono felice di questo. Sono sicuro che la macchina è già migliore di quello che avevamo l'anno scorso"Abbiamo migliorato in molti settori e sono solo i primi giorni, soprattutto per me, con la macchina. Non ci sono stati problemi, e non abbiamo cambiato una sola cosa sulla parte anteriore. Sono contento finora, ma c'è ancora un sacco di cose da provare."