Giusto in tempo per il Gp del Canada, la Renault affiderà al debuttante Jolyon Palmer il nuovo telaio RS16-04, per sostituire quello distrutto nel Gp di Monaco, nelle fasi iniziali della gara sul rettilineo del via dopo che la Safety Car aveva lasciato la pista.
Per il giovane pilota questo è il terzo telaio della stagione, il secondo era stato utilizzato solo due gare prima in Spagna.
"L'incidente di Jolyon significa che useremo un nuovo telaio - RS16-04 - per Montreal", ha detto il direttore tecnico Renault Nick Chester.
"La macchina ha colpito le barriere piuttosto duramente con un angolo obliquo che ha danneggiato la parte anteriore del telaio e dal momento che abbiamo un nuovo telaio a disposizione ha senso introdurlo. Fortunatamente, il telaio 04 era abbastanza avanti nella produzione e abbiamo solo bisogno di completare l'installazione delle celle a combustibile e il cablaggio per portarlo in Canada."
Palmer si è scusato con la squadra per l'incidente ed è stato in fabbrica per assistere alla ricostruzione.
"Sono stato ad Enstone dopo Monaco, per passare un po' di tempo al simulatore, ma mi sono anche offerto per aiutare a costruire il nuovo telaio. Sono molto grato per tutto il duro lavoro che portano in pista e svolgono ad Enstone e a Viry, ho fatto più della mia giusta quota di danni alla vettura a Monaco."
Palmer, che deve ancora segnare punti in questa stagione, avrà a disposizione anche l'aggiornamento al propulsore usata dal compagno di squadra Kevin Magnussen a Monaco. La nuova unità dovrebbe dare alla squadra più di 0,5 secondi di vantaggio di tempo sul giro sul Circuito Gilles Villeneuve.
"Il nuovo motore sarà pronto e dovremmo essere più competitivi", ha detto Palmer.
"Avevamo sperato di fare meglio a Monaco, ma non vedo l'ora di avere il nuovo motore ora. Sarà molto importante in Canada. Abbiamo già visto che il motore funziona bene, era in pole [nella Red Bull di Daniel Ricciardo]. Se stava lavorando bene a Monaco, allora in Canada dovrebbe andare molto, molto meglio"