Toto Wolff, capo Mercedes Motorsport, è preoccupato per il difficile impegno di dividere le risorse tra lo sviluppo della monoposto 2016 e la progettazione della monoposto 2017
Nonostante il grande vantaggio già guadagnato sui diretti inseguitori, i passi avanti di Ferrari e Red Bull non consentono al team tedesco di guardare esclusivamente alla prossima stagione in cui i regolamenti di F1 cambieranno notevolmente, quando le auto avranno l'ala anteriore e posteriore più ampie e pneumatici più larghi per abbassare ulteriormente i tempi sul giro e consentire alle macchine che inseguono di avere meno problemi di turbolenze aerodinamiche.
Diverse scuderie hanno già deciso di concentrarsi sulla prossima stagione, ma le scuderie in lotta per il titolo, come Mercedes, Ferrari e Red Bull, diventa difficile dividere finanze e risorse tra quest'anno e il 2017.
"Stiamo valutando tutte le settimane la quantità di risorse in ogni reparto che vogliamo passare al 2017", ha detto Wolff.
"Credo che alcune squadre hanno arrestato lo sviluppo 2016 molto precocemente, alcuni di loro anche già a gennaio/febbraio, quando le monoposto sono scese in pista per la prima volta. E' un vantaggio perché la curva di apprendimento è molto ripida all'inizio, e se ti mancano due o tre settimane, può fare una grande differenza alla fine. Quindi è una questione chiave che ci poniamo ogni settimana."
La Mercedes sembra destinata ad ottenere il terzo titolo consecutivo in questa stagione (Piloti e Costruttori).
La Ferrari con Kimi Raikkonen è la sfidante più vicina a Nico Rosberg e Lewis Hamilton nella classifica piloti, con il finlandese rispettivamente a 62 e 61 punti di distacco.
Per il titolo costruttori la Mercedes ha 131 punti di vantaggio sulla Ferrari e 137 sulla Red Bull.
Le collisioni tra Hamilton e Rosberg in Spagna e Austria hanno fatto perdere molti punti alla scuderia e potrebbero aver contribuito a rendere la decisione sulle allocazione delle risorse molto meno facile.
"Mi sarebbe piaciuto avere avuto quegli 80 punti in più che abbiamo perso, ma così sarebbe stato noioso", ha detto Wolff.