Button: tornerò quando avremo una macchina vincente
11/09/2016 18:43:44 Tempo di lettura: 3 minuti

Jenson Button dice di sentirsi -come un bambino- in seguito alla sua decisione di prendere un anno sabbatico dalla Formula 1 nel 2017.

Il campione del mondo 2009 di F1 rimarrà con la McLaren come ambasciatore e riserva, con la possibilità di correre di nuovo nel 2018.

Con questa decisione Button, che ha fatto il suo debutto nel 2000, avrà più libertà pur mantenendo un contatto stretto con il circus iridato.

"E' sicuramente la cosa giusta, vedrò di più la mia famiglia ed è qualcosa di cui sono entusiasta. Mi sento come un bambino, e di colpo mi trovo in un'ottima posizione. Non dovrò preoccuparmi di certe cose, e posso fare le cose che ho sempre sognato di fare. E' una bella sensazione. E' sempre una decisione difficile quella di non correre in Formula 1, perché questa è stata la mia vita da quando sono un adulto. Ovviamente i miei fans lo troveranno strano, ma spero che mi capiscano, e c'è sempre la possibilità di correre nel 2018, quando avremo una macchina vincente."

Button ha promesso di continuare ad allenarsi nel periodo in cui sarà lontano dalla pista, e non è preoccupato per i problemi che potrebbe incontrare al suo rientro tra un anno.

"Io davvero non credo che sia un problema. Ho passato tante diverse epoche della Formula 1 - V10, V8, V6, con diversi tipi di carico aerodinamico. Tornerò più forte solo perché ho avuto una pausa. Si vedono anche le cose da una prospettiva diversa quando sei fuori dalla macchina guardando i piloti che lavorano con la squadra in un modo diverso. Una situazione che potrà sicuramente aiutarmi se decido di tornare indietro."

Il campione GP2 dello scorso anno e la riserva McLaren Stoffel Vandoorne prenderà il sedile da titolare lasciato libero da Button al fianco di Fernando Alonso. Mentre Button parla della possibilità di tornare più forte nel 2018, il giovane pilota di 24 anni Vandoorne non vede il campione del mondo (36 anni) come una minaccia per il prossimo anno.

"Sono stato con la McLaren per molto tempo, ho speso molto tempo con la squadra ed è stato grande per me vedere come Jenson e Fernando hanno spinto in avanti questa squadra", ha detto Vandoorne.

"Quindi non vedo Button come una minaccia. Il prossimo anno avremo una squadra incredibile, con un sacco di esperienza. E' bello vedere Jenson rimanere sul pezzo. E' stato una parte integrante della McLaren Honda, e la sua esperienza sarà preziosa per spingere questa squadra ancora di più"