Honda: aggiornamenti importanti in Malesia
21/09/2016 11:58:35 Tempo di lettura: 2 minuti

La Honda prevede di introdurre l'ultimo aggiornamento della stagione al motore in Malesia, secondo il capo sviluppo Yusuke Hasegawa, ma questo comporterà sanzioni per la McLaren.

Dopo aver utilizzato sette gettoni di sviluppo per l'aggiornamento portato a Spa che si è concentrato sul motore a combustione ed il turbo compressore, la Honda ha ancora tre gettoni a disposizione.

Jenson Button e Fernando Alonso hanno già utilizzato tutti i possibili cambi alle sei parti che compongono la Power Unit, ciò significa che entrambi dovranno subire una penalità quando verrà introdotto l'aggiornamento e Honda vuole ovviamente evitare di farlo nella sua gara di casa in Giappone, subito dopo la Malesia.

"Abbiamo introdotto un nuovo motore a Spa e da quel momento dovevamo disputare nove gare quindi abbiamo bisogno di introdurre un altro motore", ha detto Hasegawa.

"Se dividiamo le nove gare possiamo introdurlo in Malaysia o in Giappone o negli Stati Uniti. Non vogliamo subire una penalità in Giappone, quindi la Malesia ha un senso. Stiamo ancora discutendo con la squadra. Non credo che i fan ci permettano di prendere una penalità in Giappone. Non avrei il permesso di camminare nel circuito!"

In termini di quali parti saranno aggiornate, Hasegawa ha suggerito che lavorare sul motore a combustione interna è importante, ma una decisione definitiva deve ancora essere presa.

"Possiamo introdurre l'aggiornamento in una zona diversa, perché una volta che si cambia la combustione ci costerà così tanto tempo per provare che dovremmo mettere molte risorse quest'anno".

Per quanto riguarda le altre potenziali aree per l'aggiornamento, Hasegawa ha sottolineato: 

"la riduzione del peso o di un blocco cilindri o altra area che possa darci più potenza".

Gettoni usati fino ad ora per la Power Unit

Ferrari 32 (0 rimanenti)
Honda 29 (3 rimanenti)
Mercedes 26 (6 rimanenti)
Renault 14 (18 rimanenti)