La Mercedes si assicura un posto d’ingresso in Formula E per il 2018/2019
04/10/2016 19:42:29 Tempo di lettura: 3 minuti

Firmato e accettato l'accordo per concedere alla Mercedes l’opzione di aggiungere la serie di monoposto elettriche. La Formula E intende passare a gare con auto singole nel 2018/2019, e di espandere da 10 a 12 i team – con uno di questi spazi riservato alla Mercedes. Toto Wolff, capo della Mercedes motorsport, ha affermato: “abbiamo osservato la crescita della Formula E con grande interesse. In questo momento stiamo vagliando tutte le opzioni disponibili nel futuro delle corse automobilistiche, e siamo molto contenti di esserci assicurati un posto per entrare nella quinta stagione della serie. L’elettrificazione giocherà un ruolo di maggiore importanza nel futuro delle industrie automobilistiche – le corse hanno sempre avuto una piattaforma tecnologica R&D per l’industria dei motori, e questo rende la formula E molto rilevante per il futuro”. 

La Mercedes è legata contrattualmente con la F1 fino alla stagione 2020. 

È stata dominante nei Gp da quando si è passati alla attuale formula turbo-ibrida nel 2014, con Lewis Hamilton che si aggiudicò il titolo piloti. 

Il marchio è in corsa per completare una tripletta nel 2016, con Hamilton e il suo compagno Nico Rosberg chiusi in una esclusiva lotta per il titolo. 

La Mercedes in Formula E è solo l’ultima delle maggiori case automobilistiche che sono passate nella serie nascente, che inizierà la sua terza stagione questa domenica. 

La Jaguar effettuerà il suo debutto ad Hong Kong all’apertura della stagione 2016/2017, mentre nell’ultima settimana la BMW ha confermato una partnership con l’Andretti team. La Renault ha vinto l’ultimo titolo piloti e team con la casa e.dams, e il marchio sorella della Citroen, DS, che compete con la Virgin Racing. I team restanti includono il fabbricante Indiano Mahindra, Faraday Future fa indietreggiare la Dragon Racing Venturi con i suoi veicoli elettrici che hanno realizzato record di velocità e la Cinese EV. 

Techeetah, cliente Renault, è al momento l’unico team a non essere collegato ad un fabbricante. 

Il CEO della serie Alejandro Agag ha affermato “la Mercedes è una grande aggiunta che alimenterà il nostro schieramento. La Formula E vuole diventare la piattaforma in cui le case automobilistiche sviluppino e testino le tecnologie che verranno poi introdotte nelle loro auto. Avere la possibilità di includere il marchio Mercedes nel nostro campionato sarà un incremento in futuro per raggiungere maggiori obiettivi” .