Fernando Alonso è convinto che se non si può lottare per i primi sei posti ad ogni GP, è come se non ci fosse stata alcuna reazione ai problemi pre-stagionali.
McLaren è stata soggetta a problemi di affidabilità durante i test pre-campionato a Barcellona, ​​con la sua partecipazione compromessa da problemi al motore 2017 della Honda.
Alonso ha completato senza problemi la prima giornata di prove in vista del Gran Premio d'Australia, terminando la seconda sessione 12°.
Venerdì Honda stava lavorando su una versione sostanzialmente aggiornata del suo motore, ma Alonso sostiene che se il miglioramento non sarà netto rispetto alle prestazioni 2016, gli sforzi saranno vani.
'Tutti stanno lavorando giorno e notte per migliorare la situazione, abbiamo portato un sacco di nuove parti per la macchina. E 'il terzo anno in termini di progetto del motore, quindi dobvremmo essere molto più in alto. L'anno scorso siamo stati in lotta per il Q3 più o meno regolarmente. Nel 50% delle lo abbiamo fatto e l'altro 50% siamo stati molto vicino, quindi non essendo tra i primi cinque o sei quest'anno non è una reazione ai problemi avuti' dice Alonso.
Alonso ha completato in totale 37 giri in due sessioni di prove libere, anche se il suo giro più veloce è stato 2.380 secondi più lento di Lewis Hamilton che ha il tempo migliore, è stato un bello spettacolo, visto anche i precedenti problemi di McLaren.
'Abbiamo avuto una pessimo pre-stagione senza poter provare a lungo, quindi a differenza di altri dobbiamo ancora imparare molto sulla vettura. Ma dai test di Barcellona fino a quando abbiamo messo la macchina in pista oggi i problemi della vettura sono stati esagerati, soprattutto da chi è all'esterno.
Ma quando si è in pista, si tenta di fare il vostro lavoro. Le squadra cerca di migliorare ogni giorno e ogni settimana e speriamo di aver trovato un po' più l'affidabilità e questo ci aiuti a estrarre più potenziale' conclude Alonso.