Fernando Alonso ha dichiarato che l'opportunità di competere con una macchina potenzialmente vincente nella gara di Indianapolis 500 è "molto più grande" rispetto a correre per la McLaren nel Gran Premio di Monaco di Formula 1.
Il due volte campione del mondo ha stupito tutti quando ha annunciato che avrebbe perso il più affascinante appuntamento del calendario di F1 per fare il suo debutto in Indy 500, soprattutto perché Monaco è probabilmente una delle corse in cui la McLaren avrà più possibilità perchè sul tortuoso circuito stradale dovrebbe soffrire meno la mancanza di affidabilità e potenza del motore.
Alonso ha riconosciuto che Monaco potrebbe essere un punto di forza per la McLaren in questa stagione, ma ha detto che non era sufficiente per impedirgli di mancare la gara in Indy 500.
"Monaco è sicuramente la gara che stavo preparando per tutta la stagione perché con il nostro pacchetto dovremmo essere sicuramente competitivi. La concorrenza con l'Indy 500 è una brutta notizia da questo punto di vista, ma in generale ho molto più da guadagnare che da perdere. A Monaco anche se arrivi ne primi cinque o nei primi tre è un grande risultato. Ma la grande possibilità di vincere una gara leggendaria è molto più grande di qualsiasi posizione a Monaco. Non è che non sto correndo a Monaco, la grande notizia è che sto correndo l'Indy 500 ed è qualcosa che è attraente. È un giorno unico per il motorsport, un giorno in cui la McLaren-Honda correrà a Monaco e Indianapolis lo stesso giorno".
Alonso prevede che la McLaren potrà disputare una buona gara a Monaco anche senza di lui, con il compagno di squadra Stoffel Vandoorne e il suo rimpiazzo Jenson Button entrambi in grado di ottenere un buon risultato.
"Faranno bene, entrambi. Ho bisogno di parlare con Jenson, ho bisogno di una percentuale o qualche commissione dalla sua gara a Monaco! Jenson conosce la squadra, conosce la vettura e massimizzerà tutto ciò che ha a Monaco. La possibilità di segnare punti è molto reale e se qualcuno può farlo quello è Jenson, quindi penso che siamo tutti felici. Stoffel porterà la macchina nella migliore posizione possibile e speriamo che la squadra possa segnare punti. Questo dipende da molte cose perché Monaco è una gara unica ma credo che sia OK e il fatto che mancherò non avrà troppi effetti sul team".