Dopo l'ennesimo problema di affidabilità accusato qui a Monaco, la Honda ha ammesso che l'attuale design dell'unità MGU-H sul suo motore di Formula 1 è in grado di ultimare al massimo due gare, definendo la situazione come "inaccettabile"
Jenson Button si è qualificato nono al suo ritorno in F1 al posto di Fernando Alonso a Monte Carlo, ma sarà arretrato in griglia di 15 posizioni a causa di una penalità per la decisione di Honda di cambiare il turbo e l'unità MGU-H sul suo Motore dopo le libere di giovedì.
Honda non è ancora sicura della causa esatta del problema anche se il capo della divisione F1 Yusuke Hasegawa ha dichiarato possa essere collegato alla "rotazione del cuscinetto" sul MGU-H.
Il design MGU-H era già stato modificato per aumentarne l'affidabilità dopo che il motore Honda aveva accusato diversi problemi durante la terza gara del Mondiale in Bahrain ad aprile.
"Ogni due gare dobbiamo cambiare - questo non è accettabile", ha detto Hasegawa a Autosport.
"Pensiamo che dobbiamo modificarlo molto per aumentare la robustezza, soprattutto con le parti rotanti. Attualmente stiamo controllando alcune temperature e comportamenti meccanici."
Sapendo che una penalità in griglia in questa gara sarebbe stata devastante per le possibilità della McLaren di segnare punti nel circuito dove ha le migliori possibilità nel 2017, Honda era inizialmente riluttante a cambiare queste parti del motore.
Ma dopo aver discusso "molto attentamente" la situazione con la McLaren, Honda ha deciso che era "troppo rischioso" usare l'unità per tutto il Gp.
"Dopo le FP2, normalmente controlliamo ogni parte del motore, inclusa l'unità MGU-H, e abbiamo visto qualcosa di un po' strano. I meccanici hanno sentito qualche attrito. Quando abbiamo un problema serio alla MGU-H, la turbina è completamente bloccata. Questa volta non c'è questo problema, ma la meccanica potrebbe accusare una certa resistenza. Abbiamo discusso e deciso di cambiare l'unità venerdì mattina. Questa è una parte da 100.000 giri, e se sentiamo qualcosa di strano, è impossibile che non si rompa. Aveva qualche possibilità, ma valeva la pena rischiare"
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2017