Il terzo pilota Ferrari, Antonio Giovinazzi, si unirà alla scuderia Haas di Formula 1 per guidare nella prima sessione delle prove libere in sette dei prossimi Gran Premi di questa stagione.
Il nostro talento italiano ha fatto il suo esordio nel circus iridato nel Gp d'Australia in questa stagione, quando ha sostituito l'infortunato Pascal Wehrlein in Sauber, finendo la gara in dodicesima posizione.
Ha anche gareggiato nel secondo turno in Cina, dove si è schiantato in qualifica e in gara, prima che Wehrlein tornasse al volante della "sua" Sauber.
Il team Haas ha annunciato oggi che Giovinazzi disputerà sette FP1 con la squadra, partendo dal Gran Premio di Gran Bretegna nel mese di luglio.
Il 23enne sarà presente anche in Ungheria, Italia, Malaysia, Messico, Brasile e Abu Dhabi.
Giovinazzi sostituirà Romain Grosjean in Messico e Kevin Magnussen negli altri Gp.
"In un anno già pieno di grandi opportunità, sono orgoglioso di averne un'altra con Haas", ha detto Giovinazzi.
"Essere il terzo pilota con la Ferrari è ovviamente un ottimo posto, e ottenere la possibilità di disputare queste sessioni di FP1 con la Haas mi renderà più forte. Sarò in grado di prendere ciò che ho imparato nel simulatore e applicarlo in condizioni di gara effettive. Sono fiero della feducia che Ferrari e Haas hanno in me e ringrazio per il tempo al volante che Kevin e Romain stanno condividendo con me".
Il capo della scuderia Gunther Steiner ha aggiunto: "Antonio ha guadagnato un bel po' di esperienza in Formula 1 durante le sue due gare con Sauber quest'anno e queste sessioni FP1 con la nostra squadra gli permetteranno di ottenerne ancora di più. E' altamente considerato dalla Ferrari e ha fatto molto bene l'anno scorso in Formula 2 [Giovinazzi è finito secondo nella GP2 prima del suo rebranding]. È una buona occasione per lui e siamo felici di fornirla".