Nuovo nome per la Force India
28/06/2017 14:36:24 Tempo di lettura: 3 minuti

La scuderia Force India Formula 1 ha intrapreso i primi passi verso un possibile rebranding come Force One.

Diversi documenti rivelano che il 31 maggio e il 6 giugno sono state registrate nel Regno Unito nuove società a responsabilità limitata con i nomi Force One Grand Prix, Force One Racing, Force One Team, Force One Technologies, Force One Hospitality e Force One Brand.

L'unico intestatario sarebbe Dr Thiruvannamalai Laskshimi Kanthan, un ragioniere e consulente finanziario e associato da molto tempo con il dottor Vijay Mallya. E' anche direttore di Force India e di tre altre società connesse.

Mallya sta progettando di effetturare questa modifica utilizzando un nome più generico nel tentativo di aprire opzioni per possibili sponsorizzazioni, dal momento che si è rivelato difficile raccogliere fondi in India.

Otmar Szafnauer, portavoce e funzionario di Force India, ha ammesso che a parte il marchio Kingfisher (di Mallya) avevano raccolto solo un "paio, ma non molti" sponsor indiani e che il mancato accordo per un possibile Gp d'India aveva bloccato definitivamente l'interesse di altri investitori indiani.

Il nome Force India è nato da Vijay, che possiede la squadra. Lui aveva la speranza che le aziende indiane ci avrebbero sponsorizzati. Ce ne sono state un paio, ma non molte. Inoltre sperava che si concretizzasse il GP d’India, cosa che poi è successa. Con un un GP locale ed un paio di sponsor, aveva senso il nome Force India. Da allora però abbiamo perso il GP e gli sponsor indiani non sembrano più interessati alla Formula 1. Adesso non ne abbiamo nessuno oltre alla Kingfisher, che però è di Vijay. Quindi ha senso l’opzione di cambiare il nome per attrarre sponsor da tutto il mondo.  Però per farlo abbiamo bisogno dell’approvazione da parte degli altri team, inoltre la cosa dovrebbe passare dalla Commission Formula 1." 

Le nuove società sono state essenzialmente create per proteggere il nuovo nome scelto per la squadra mentre si attende l'approvazione da parte della Commissione F1

La società che attualmente utilizza il nome di Force India Formula 1 e ne detiene tutti i diritti commerciali - e precedentemente nota come Jordan, Midland e Spyker - dovrebbe quindi cambiare nome in Force One.