Grosjean: un altro pilota sarebbe stato sanzionato
16/07/2017 11:21:11 Tempo di lettura: 3 minuti

Dichiarazione forte quella del pilota Haas. Stupito dal "no further action" dei commissari nei confronti di Lewis Hamilton per l'azione di disturbo nei suoi confronti durante il Q3 delle qualifiche in Gran Bretagna.

Secondo i commissari Hamilton può aver disturbato l'azione di Grosjean ma non avrebbe volontariamente causato l'impedimento. Le motivazioni passano attraverso l'analisi di video e telemetria, eppure tutti hanno visto il bloccaggio in frenata della Haas mentre Hamilton rientrava in traiettoria proprio in ingresso curva.

Esiste il ragionevole dubbio che la FIA, per mano dei suoi commissari, volesse evitare di "rovinare" la gara di Hamilton nel Gp di casa modificando ancora una volta le sorti di un mondiale in cui, in un modo o nell'altro, si sono resi comunque protagonisti. Ma il regolamento è il regolamento (a ricordarcelo più volte Todt e tanti protagonisti nel caso dello scontro Vettel-Hamilton nel Gp di Azerbajan) e la domanda che molti si fanno è: se al posto di Hamilton ci fosse stato un altro pilota come sarebbero andate le cose? 

Anche Grosjean ha forti dubbi in merito.

Sono sopreso dalle parole, perché dicono che il pilota dietro non ha avuto un impedimento. Se perdere tre o quattro decimi non è un impedimento… Sono veramente sorpreso.

Lo so che c’è un Mondiale in ballo là davanti, ma anche noi stiamo lottando duramente per la nostra posizione ed io oggi sono stato bloccato. Probabilmente se fosse stato coinvolto un altro pilota sarebbe andata diversamente. La sensazione è che a volte ci siano due pesi e due misure.

Penso che la lotta per il titolo sia importante. Ma anche noi lottiamo duramente come gli altri. Nel nostro box ci sono tante persone che lavorano ed ho perso tre decimi in due curve. La prossima volta forse devo infilare l’ala davanti nel suo diffusore per far vedere che mi ha ostacolato. Le regole sono molto chiare e con 10 vetture in pista nella Q3 queste cose non dovrebbero succedere.

Ho avuto cinque posizioni di penalità in Cina perché ero stato troppo veloce con una doppia bandiera gialle. Oggi ho perso una posizione e non è successo niente. E’ frustrante vedere che non c’è coerenza a seconda di chi fa le manovre

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2017


Tag
gp gran bretagna | qualifiche silverstone | grosjean | hamilton |