Todt: la Mercedes avrebbe dovuto festeggiare, ma non multiamo Hamilton
17/12/2021 09:37:42 Tempo di lettura: 4 minuti

Sulla scia delle polemiche successive alla sconfitta di Hamilton contro Max Verstappen ad Abu Dhabi, causata dall'ingresso della safety car attivata dai commissari FIA e che ha permesso a Verstappen di sorpassare il pilota inglese all'ultimo giro della loro lunga lotta per il campionato piloti, il pilota della Mercedes e il team principal hanno rifiutato di prendere parte all'evento annuale di premiazione.

L'assenza di Hamilton, come secondo classificato nel Campionato Piloti, è una violazione del regolamento sportivo della F1 che potrebbe tra l'altro portare a una potenziale sanzione da parte della FIA.

Ma se la frustrazione della Mercedes per i fatti di Abu Dhabi è stato il principale punto di discussione prima del Gala, Todt non voleva che l'evento fosse rovinato da questa situazione negativa ritenendo che l'attenzione avrebbe dovuto essere concentrata sulla celebrazione del successo del titolo di Verstappen, l'olandese che raccoglie ufficialmente il suo primo trofeo in F1 dopo che la Mercedes ha scelto di ritirare il suo appello sul risultato della gara di Abu Dhabi.

"Penso che stasera dovremmo festeggiare, piuttosto che cercare di entrare in qualsiasi tipo di polemica. Non ha senso. Che cosa darebbe? Penso che, in un certo senso, mi dispiace, perché la Mercedes dovrebbe festeggiare, essere otto volte campione del mondo per i costruttori è unico. Ma questo giovane ragazzo ha fatto un lavoro eccezionale, ed è su questo che dovremmo concentrarci, piuttosto che dire 'Vogliamo punire Hamilton perché non viene?' "

Todt ha poi elogiato un'altra grande stagione per Hamilton, in un anno in cui la Mercedes era probabilmente la squadra migliore.

"È stata una combinazione incredibile. Probabilmente la migliore macchina, e la migliore squadra e non fa mai un errore. Questa volta semplicemente Max ha vinto 10 gran premi e dovremmo riconoscere che è notevole."

Todt ha lasciato il suo ruolo di presidente della FIA questo venerdì, ma prima del suo addio ha istituito un consiglio per esaminare gli eventi della ripartenza della safety car di Abu Dhabi - e vedere quali modifiche al regolamento possono essere fatte in futuro per garantire che non si ripetano situazioni come quelle già viste.

"Siamo perfetti? Non siamo perfetti. E per inciso, questo è il motivo per cui ho suggerito di avere una revisione completa per vedere cosa deve essere migliorato, alla luce di ciò che è successo. Ma non solo per questa gara, quello che è successo nel corso dell'anno. Dobbiamo essere perfezionisti e, in un certo senso, la F1 è il risultato della perfezione. Come sapete, un grande pilota non è sufficiente. Una grande macchina non è sufficiente. Quindi tutto deve essere combinato per avere successo".

Todt riconosce che Verstappen è stato fortunato con la ripartenza sotto safety car ad Abu Dhabi, ma pensa che nel corso della stagione ci sono stati momenti in cui Verstappen ha perso punti senza colpa.

"Penso che ha avuto quello che si meritava. Ha fatto una grande stagione. È vero che è stato molto fortunato nell'ultimo giro. Ma dovreste vedere l'intera stagione. È stato fortunato a Silverstone? È stato fortunato in Azerbaijan? È stato fortunato a Budapest? Non lo è stato, lo sapete".

Articolo originale su autosport.com

Tag
dichiarazioni todt | appello mercedes |