Sainz: lo stile di guida di Leclerc è follemente veloce
20/12/2021 12:22:10 Tempo di lettura: 4 minuti

Sainz si è unito alla Ferrari nel 2021 affiancando Leclerc ed aiutando la squadra a conquistare il terzo posto nella classifica costruttori dopo aver incassato la sua peggiore stagione degli ultimi 40 anni nel 2020.

Sainz ha concluso la stagione al quinto posto nel campionato piloti, 5.5 punti davanti a Leclerc, e ha conquistato quattro podi nel corso della stagione. Leclerc è salito sul podio solo una volta, ma ha raccolto due pole position.

Sia Sainz che Leclerc hanno sentito di aver imparato molto l'uno dall'altro nel loro primo anno come compagni di squadra, ma Sainz ha rivelato che inizialmente ha trovato difficile credere come Leclerc stesse guidando così velocemente:

"Dal momento in cui sono arrivato ai test invernali in Bahrain, ho avuto un sacco di cose da imparare da Charles", ha detto Sainz.

"Il modo in cui stava guidando la Ferrari, un modo particolare per essere così veloce, veloce come lo è stato per tutto l'anno, mi ha spinto ad adattarmi, ho dovuto copiare molte delle cose che stavo vedendo sui dati. A volte era difficile credere che fosse possibile farlo, ed era così follemente veloce che in realtà era un po' scioccante. Ma a poco a poco, adattandomi e cercando di imparare da lui, sono riuscito ad arrivare ad un buon livello. Ci sono ancora cose che vedrò quando andremo nella pausa invernale, lui è molto più forte di me in certe aree. Ci scambieremo alcune informazioni e cercheremo di diventare entrambi piloti migliori imparando l'uno dall'altro".

Leclerc e Sainz hanno forgiato una stretta amicizia fuori dalla pista così come in pista, garantendo una forte spinta per la Ferrari mentre le sue prestazioni altalenanti in pista stavano comunque crescendo.

"Abbiamo imparato molto", ha detto Leclerc. "Come sempre, quando hai un nuovo compagno di squadra, si impara sempre, come i nuovi modi in cui Carlos si avvicina ai weekend di gara, il modo in cui lavora, il suo talento, la sua velocità grezza anche, il modo in cui prende le curve. Ha avuto un anno incredibile, quindi ovviamente mi ha spinto molto, molto a cercare di migliorare in ogni gara ed è stato estremamente interessante. Penso che forse uno dei punti di forza di Carlos sia la gestione della gara e la gestione delle gomme, e questa è stata probabilmente la mia debolezza nel 2019. Ho progredito molto come pilota nel 2020, e di nuovo quest'anno, e parte di quest'anno è grazie a Carlos."

Sainz e Leclerc hanno anche ingaggiato una stretta battaglia per il settimo posto in Arabia Saudita ed in alcuni giri di Abu Dhabi. Sainz si sente sicuro che la stretta competizione tra lui e Leclerc porterà entrambi i piloti "a un livello migliore la prossima stagione, e ne beneficerà anche la Ferrari."

"È una grande competizione, e un grande compagno di squadra, oltre ad essere un ragazzo super cool da avere come compagno di squadra", ha detto Sainz.

Articolo originale su autosport.com


Tag
dichiarazioni sainz | leclerc |