Alonso: grandi speranze per il 2022, ma sono stato coinvolto poco
23/12/2021 12:50:14 Tempo di lettura: 3 minuti

Tutte le nuove monoposto saranno presentate il prossimo anno, e saranno molto diverse dalle attuali per il grande cambiamento regolamentare originariamente previsto per il 2021 e poi rimandato alla prossima stagione prima a causa della pandemia.

Nonostante il rinvio, alle squadre è stato vietato di sviluppare le loro auto 2022 durante il 2020 per mantenere sotto controllo i costi e in modo che le squadre non dovessero lavorare su due progetti diversi allo stesso tempo.

Alonso è tornato in Formula 1 quest'anno è alla domanda su quanto fosse stato coinvolto nel progetto della vettura 2022, ha detto: "Non molto, ad essere onesti. Lo sviluppo è stato seguito da tutti i progettisti, con le simulazioni, i nuovi regolamenti erano troppo rigidi all'inizio quindi ci sono stati un sacco di chiarimenti su ciò che potevamo fare e non fare con la FIA e cose del genere. E' un progetto nuovo e strano per tutti, credo. Ora a dicembre e gennaio inizieremo il lavoro nel simulatore e speriamo che il nostro coinvolgimento sia maggiore".

Alonso in passato ha ricevuto anche alcune critiche in merito alla capacità di aiutare a progettare una nuova monoposto. Ai tempi della Ferrari la principale accusa fu quella di aver chiesto una monoposto troppo personalizzata sulle su esigenze di guida, a scapito non solo del compagno ma anche della flessibilità di intervento. 

Lo spagnolo, che ha finito 10° in classifica al suo ritorno nella serie, ha detto di avere "grandi speranze" per la nuova monoposto di Alpine. Quello che vorrebbe è:

"Più potenza sui rettilinei e più deportanza nelle curve, questo è ciò a cui puntiamo l'anno prossimo, tutti i piloti. Siamo forti in molte aree, abbiamo solo bisogno di un pacchetto competitivo fuori dalle fabbriche di Enstone e Viry. Stiamo lavorando da diversi mesi e abbiamo grandi speranze, ma vediamo a febbraio".

Alonso e il compagno di squadra Esteban Ocon inizieranno a lavorare al simulatore questa settimana, e il francese si aspetta che questo sia uno dei suoi inverni più impegnativi.

"Questa settimana il modello sarà pronto nel simulatore e abbiamo intenzione di spingere davvero tanto in questo senso" ha detto Ocon.

"Iniziando ad avere un feedback dal pneumatico da 18 pollici che abbiamo provato ad Abu Dhabi e da lì in poi sarà un inverno molto impegnativo, più impegnativo di qualsiasi altro inverno, probabilmente. "

 

Articolo originale su autosport.com


Tag
dichiarazioni alonso | alpine 2022 |