L'Alfa Romeo F1 Team ORLEN ha avuto diversi problemi nel primo test pre-stagionale con Zhou Guanyu e Valtteri Bottas che si sono alternati alla guida della monoposto a Barcellona. La squadra ha continuato il suo viaggio di comprensione della C42 in quella che era l'ultima uscita della vettura con una livrea mimetica, prima del lancio ufficiale di domenica 27.
Giri: 41 giri, 191,66 km (ZHO); 11 giri, 51,43 km (BOT)
Giro più veloce: 1:21.939 (ZHO); 1:30.433 (BOT)
Zhou Guanyu (Auto 24): "È stata una giornata positiva, con un bel po' di giri e alcune buone indicazioni fino quasi alla fine della sessione. Sono stato in grado di correre con la mescola C3, ma purtroppo un testacoda e una piccola perdita idraulica hanno impedito di provare le gomme C4. Sono solo test e non possiamo davvero confrontare quello che stiamo facendo con le altre squadre, ma la sensazione è che stiamo andando nella giusta direzione. La cosa più importante è lavorare insieme come squadra per assicurarci di fare un passo avanti in vista dei test in Bahrain".
Valtteri Bottas (Auto 77): "La squadra ha fatto buoni progressi con la C42, anche se non sono stato in grado di ottenere tutti i giri che avrei voluto. Alcuni problemi tecnici ci hanno fermato nel pomeriggio, ma i dati che abbiamo raccolto durante la sessione del mattino ci permetteranno di continuare a lavorare e sviluppare la vettura. La nostra attenzione passa a sfruttare al meglio il tempo che ci separa dal test in Bahrain e a massimizzare il nostro chilometraggio quando ci arriveremo. Sono fiducioso che possiamo recuperare il tempo che abbiamo perso ed essere completamente pronti per la stagione a venire".