Da poche ore lo sponsor russo Kaspersky è scomparso dalla lista dei partner presenti sul sito ufficiale della scuderia Ferrari e la pagina dedicata al brand al momento genera l’errore 404 di “Pagina non trovata”
Kaspersky, azienda leader nella cybersecurity, era sponsor storico della Ferrari, con una collaborazione iniziata nel 2010. Solo pochi mesi fa, a dicembre del 2021, era stato annunciato un ulteriore prolungamento del suo contratto di partnership con la Scuderia Ferrari e un nuovo impegno con il team Ferrari Esports FDA che compete nel mondo Esports Series.
Eugene Kaspersky, CEO di Kaspersky, in quella occasione si era detto molto felice "che questa partnership di lunga data con la Scuderia Ferrari prosegua. La partnership nel corso degli anni si è sviluppata ben oltre la semplice sponsorizzazione. La nostra collaborazione si è evoluta in una partnership tecnica: forniamo la protezione dei dati del team, contribuendo così, da dietro le quinte, alla sua sicurezza e al suo successo".
Come conseguenza dell’attacco della Russia all’Ucraina e delle sanzioni internazionali in atto, la Ferrari avrebbe quindi deciso di interrompere la storica collaborazione anche se ancora non è stato diffuso un comunicato ufficiale. Tra poche ore vedremo se i loghi di Kaspersky saranno stati eliminati anche dalla livrea delle monoposto, dai box e dai camion della scuderia di Maranello.