L'Alfa Romeo F1 Team ORLEN ha concluso i test pre-stagionali con una giornata positiva in Bahrain, nonostante un problema tecnico sul finale che ha ridotto la sessione di 40 minuti rispetto alle otto ore complete di oggi. La squadra ha completato 150 giri, il numero più alto in un singo giorno nei test pre-stagione, ed ha ultimato la sua preparazione in vista dell'apertura del campionato la prossima settimana a Sakhir.
Circuito: Circuito internazionale del Bahrain / 5,412 km
Piloti: Zhou Guanyu (mattina); Valtteri Bottas (pomeriggio)
Giri: 82 giri, 443,78 km (ZHO); 68 giri, 368,02 km (BOT)
Giro più veloce: 1:33.959 (ZHO); 1:32.985 (BOT)
Zhou Guanyu (Auto 24): "È bello finire i test pre-stagionali con una giornata così buona: Sento che abbiamo fatto un altro passo avanti. È bello vedere progressi costanti da parte della squadra ogni giorno ed essere in grado di fare giri veloci e stint lunghi correttamente in un giorno in cui tutto è andato bene. Ho avuto il mio giorno più impegnativo in macchina e sono stato anche in grado di provare le procedure che useremo durante il weekend di gara della prossima settimana: c'è molto da assimilare stasera, ma posso essere soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in pre-stagione. La squadra ha fatto un ottimo lavoro facendomi sentire a mio agio e dandomi gli strumenti per prepararmi correttamente. Sento di essere pienamente pronto per l'inizio della stagione".
Valtteri Bottas (Auto 77): "Una giornata molto positiva fino al problema che ci ha fermato alla fine della giornata. Abbiamo sicuramente imparato molto di più qui in Bahrain che a Barcellona: ci sono ancora alcuni piccoli problemi da risolvere, ma posso davvero dire che il potenziale della macchina c'è e, alla fine della giornata, stavo davvero iniziando a divertirmi. Dobbiamo assicurarci di affrontare tutti i problemi e fare in modo che non si ripetano, ma sono fiducioso che ci prenderemo i prossimi giorni per farlo. Guardando le nostre prestazioni, abbiamo imparato molto sulla nostra auto e continueremo a imparare la prossima settimana. Io sono pronto, noi come squadra siamo pronti e non vedo l'ora di correre".