La McLaren non ha in casa un terzo pilota dotato di super licenza per correre in F1 ed in base a precedenti accordi condivide le riserve Mercedes dall'inizio della stagione 2021, di conseguenza Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries sono al momento le opzioni primarie per la scuderia inglese. L'ex pilota della Force India e opinionista di Sky F1 Paul Di Resta è anche nella lista dei piloti a disposizione.
Alpine ha annunciato oggi che Piastri si unirà al pool di piloti a disposizione della McLaren se necessario.
"Nello spirito di offrire il massimo delle opportunità di correre alla nostra scuderia di giovani talenti, abbiamo concordato che la McLaren può chiamare il pilota di riserva del BWT Alpine F1 Team Oscar Piastri nel caso in cui uno dei loro piloti non sia in grado di correre", si legge in una dichiarazione di Alpine.
"Oscar rimarrà pienamente sotto contratto con Alpine, e noi manterremo la prima opzione sui suoi servizi".
La notizia arriva dopo che la McLaren ieri ha rivelato che Daniel Ricciardo era risultato positivo al COVID-19, escludendolo dai test pre-stagionali in corso sulla pista di Sakhir.
Ricciardo è ora in isolamento, ma ha detto che si sentiva meglio e si sta "solo concentrando sul prossimo fine settimana" per quando la stagione di F1 prenderà il via, ed anche il capo del team McLaren Andreas Seidl ha espresso la sua fiducia che Ricciardo sarà in grado di tornare e correre in Bahrain.
Il team ha anche chiarito che l'accordo con Piastri non è legato alla situazione di Ricciardo.
"Sono fiducioso che sarà di nuovo in forma il prossimo fine settimana", ha detto Seidl. "Si sente già meglio. Ma come sappiamo, ci vogliono semplicemente alcuni giorni prima di tornare completamente in forma. Ovviamente per quanto riguarda i piloti di riserva, la situazione è simile agli anni precedenti. Abbiamo un accordo con la Mercedes per condividere i piloti di riserva. Abbiamo anche Paul di Resta, come l'anno scorso, in standby nel caso sia necessario. Ma ancora una volta, aspettatevi che Daniel torni in forma la prossima settimana".
Prima dell'annuncio di Piastri, de Vries sarebbe stato l'unico pilota a disposizione della McLaren la prossima settimana se Ricciardo fosse stato escluso, dato che sia Vandoorne che di Resta sono a Sebring per il doppio appuntamento IMSA/World Endurance Championship della prossima settimana.
De Vries arriverà in Bahrain il prossimo fine settimana, e Mercedes ha la prima opzione sui suoi servizi anche se fosse richiesto.
L'impossibilità di Ricciardo di testare in Bahrain questa settimana ha comportato che Lando Norris ha completato tutti i giri della McLaren. Il pilota australiano inizierà la nuova stagione con solo un giorno e mezzo di prove sulle spalle, quelle in Barcellona.
"In termini di preparazione per la stagione, ovviamente, non è quello a cui si punta", ha detto Seidl. "Sicuramente mette noi e Daniel indietro come preparazione, ma alla fine, è qualcosa che non potevamo controllare e Daniel non poteva controllare. Dobbiamo semplicemente accettare che sia così. Con l'esperienza che ha Daniel, ora che entra nel secondo anno insieme alla squadra, sono ancora ottimista che il piccolo svantaggio che avrà a partire dal weekend di gara non ci vorrà molto tempo prima che sia completamente annullato."
"Sarebbe fantastico se Oscar potesse fare qualche gara in F1 e fare questa esperienza molto preziosa", ha detto il boss del team Alpine F1 Otmar Szafnauer su F1 TV. "Abbiamo parlato con la McLaren di Oscar come riserva se hanno bisogno di lui. È sicuramente la nostra riserva prima di tutto, quindi se ci fosse bisogno, lo prenderemmo. Ma se Daniel non può guidare, allora lo offriremo. Auguro a Daniel una pronta guarigione, ci penseremo tra sei giorni, non so quando ha contratto il Covid, ma in 7-10 giorni te ne liberi e stai bene".
Articolo originale su autosport.com