Nasr Felipe
0
40
0
0
Nasr F. 40

Biografia Nasr Felipe

Felipe Nasr (nato il 21 agosto 1992 a Brasília, Distretto Federale, Brasile) è un pilota automobilistico brasiliano, noto per la sua esperienza in Formula 1 a metà degli anni 2010 e per la successiva carriera di alto profilo nelle competizioni endurance e negli sport prototipi.

Dopo gli inizi nel karting in Brasile, Nasr si trasferisce giovanissimo in Europa per completare la propria formazione. Nel 2009 debutta in Formula BMW Europe, categoria nella quale si mette in evidenza conquistando il titolo nel 2011 con il team Jochen Rindt Motorsport. Il passaggio alle monoposto di livello superiore avviene rapidamente: nel 2012 corre in Formula 3 britannica e nel 2013 approda alla GP2 Series, dove ottiene vittorie e piazzamenti di rilievo con Carlin, affermandosi come uno dei prospetti più interessanti del panorama internazionale.

Nel 2014 entra nel programma giovani della Williams e partecipa a diverse sessioni di prove libere in Formula 1. L’esordio ufficiale nel mondiale arriva nel 2015 con la Sauber: alla prima gara, in Australia, chiude al quinto posto, risultato che rappresenta uno dei migliori debutti per un pilota brasiliano nell’era moderna della F1. Disputa due stagioni complete con il team di Hinwil (2015-2016), conquistando punti importanti in un periodo complesso dal punto di vista tecnico e finanziario per la squadra.

Al termine del 2016, non trovando un sedile per la stagione successiva, Nasr conclude la propria esperienza in Formula 1. Il passaggio alle competizioni nordamericane e alle gare di durata segna una svolta decisiva nella sua carriera. Dal 2017 inizia a correre con continuità nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, ottenendo risultati di primo piano e affermandosi come specialista delle gare endurance.

Negli anni successivi diventa uno dei piloti di riferimento di Porsche nei programmi ufficiali. Con Porsche Penske Motorsport conquista titoli e vittorie nelle principali classiche nordamericane, tra cui la 24 Ore di Daytona, distinguendosi per costanza di rendimento e capacità di lavorare in equipaggi di alto livello. Parallelamente prende parte anche al World Endurance Championship, contribuendo ai successi del costruttore tedesco nell’era Hypercar/LMDh.

Fuori dalla pista mantiene un profilo relativamente riservato, pur rappresentando una delle figure più riconoscibili della nuova generazione di piloti brasiliani nel motorsport internazionale, capace di affermarsi con continuità anche al di fuori della Formula 1.


Statistiche stagione in corso


Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Scuderia Monoposto Punti
2016 Sauber C35 2
2015 Sauber C34 27
* Mondiali con almeno 1 punto conquistato dal 2001

Confronto con compagno in qualifica *
Anno Scuderia Compagno Davanti
2016 Sauber F1 Team (C35) Ericsson M. 8 VS 13
2015 Sauber F1 Team (C34) Ericsson M. 10 VS 9
Totale 18 VS 22
* dal 2006