Mazzacane Gaston
0
38
0
0
Mazzacane G.

Biografia Mazzacane Gaston

Sito: www.gastonmazzacane.com - Pagina Wikipedia

Gastón Hugo Mazzacane (La Plata, 8 maggio 1975) è un pilota automobilistico argentino. Durante la sua carriera ha vinto il titolo di Formula 2000 italiana nel 1994 ed ha ottenuto diversi successi nei campionati nazionali di kart. Ha corso, grazie soprattutto alla sua dote di sponsor, anche in Formula 1 con Minardi e Prost tra il 2000 e il 2001, senza mai cogliere piazzamenti a punti, risultando l'ultimo argentino a prendere parte a un Gran Premio.

Nel febbraio 2000, dunque, la Minardi, grazie anche alla dote economica garantita dal suo sponsor principale, la pay-tv PanAmerican Sports Network (PSN), lo promosse a pilota titolare al fianco di Marc Gené. Nonostante le critiche da vari esperti del settore, che contestavano la sua scarsa esperienza, Mazzacane si dichiarò fiducioso per la stagione a venire. Durante i test invernali però percorse appena seicento chilometri di prove, pur dichiarandosi soddisfatto dei risultati ottenuti e giudicando come in netta evoluzione la sua vettura rispetto alla versione dell'anno precedente. Dopo essersi sempre qualificato all'ultimo posto, ad Imola per la prima volta riuscì a battere in qualifica il suo compagno di squadra, mentre al Gran Premio d'Europa terminò la gara all'ottavo posto, sotto la pioggia, marcando il suo miglior risultato in carriera. Ad Indianapolis riuscì poi momentaneamente ad issarsi al terzo posto, non avendo ancora cambiato le gomme da bagnato mentre la pista andava asciugandosi, e fu protagonista di un duello con Mika Häkkinen, salvo poi essere costretto al ritiro. Nonostante ciò, gli scarsi risultati ottenuti, soprattutto in qualifica, attirarono su di lui diverse critiche da parte degli addetti ai lavori, che lo giudicavano inadeguato per la massima serie automobilistica. Nel complesso si dimostrò però un pilota affidabile, ritirandosi solamente cinque volte durante la stagione e terminando le gare abbastanza regolarmente. Mazzacane dichiarò che avrebbe voluto rimanere comunque in Minardi: per farlo il suo sponsor tentò di acquistare una rilevante quota della squadra faentina, ma la trattativa fallì e l'argentino si ritrovò senza un volante.


L'anno successivo, dopo aver fatto un test con la Arrows a Silverstone, venne assunto dalla Prost, che era alla ricerca di un pilota pagante per ripianare almeno parte degli ormai ingenti debiti della squadra. Alain Prost fece però inserire nel contratto anche una clausola che prevedeva la possibilità di licenziarlo nel caso in cui le sue prestazioni non fossero state all'altezza delle aspettative. Infatti dopo appena quattro Gran Premi l’argentino venne licenziato dalla sua scuderia e sostituito da Luciano Burti. In seguito, Mazzacane si accordò con il team Phoenix Finance, compagnia bancaria britannica che aveva acquistato ciò che rimaneva della Prost e i motori con cui la Arrows corse il mondiale del 1999 con l'intento di entrare in Formula 1. La FIA, però, non accettò mai la sua richiesta, segnando di fatto la fine della carriera nella massima serie del pilota argentino.


Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Scuderia Monoposto Punti
2000 Minardi M02 0
* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Confronto con compagno in qualifica
Anno Scuderia Compagno Davanti
Totale 0 VS 0

Migliori risultati in Formula 1 *
Gran Premio Scuderia Monoposto Pos.
Gran Premio d'Italia 2000 Minardi M02 10 
Gran Premio d'Europa 2000 Minardi M02
Gran Premio del Brasile 2000 Minardi M02 10 
* Gran premi con piazzamento nelle prime 10 posizioni (dal 2001)

Registrati



Community Formula1.it