0
22
0
0
Yoong A.

Biografia Yoong Alex

Alex Yoong, nato il 20 luglio 1976 a Kuala Lumpur (Malesia), è un ex pilota automobilistico malese, noto per essere stato il primo rappresentante del suo Paese a gareggiare in Formula 1 e per una lunga carriera proseguita soprattutto nelle competizioni turismo e GT in Asia.

Dopo gli inizi nel karting nel Sud-Est asiatico, Yoong si trasferisce in Europa per sviluppare la propria carriera nelle monoposto. Nella seconda metà degli anni Novanta prende parte a campionati come la Formula 3 britannica e la Formula 3000 internazionale, senza però riuscire a emergere stabilmente ai vertici. Parallelamente partecipa anche al campionato giapponese di Formula Nippon, ampliando la propria esperienza su contesti tecnici e culturali differenti.

L’approdo in Formula 1 avviene nel 2001 con la Minardi, squadra con cui debutta nel Gran Premio d’Italia. Viene confermato per la stagione 2002 come pilota titolare, affiancando Mark Webber. L’annata si rivela estremamente complessa: la scarsa competitività della vettura e alcune prestazioni difficili portano il team a escluderlo temporaneamente dopo poche gare, salvo poi rientrare nel finale di stagione. L’esperienza in Formula 1 si conclude con risultati limitati, ma con un forte valore simbolico per il motorsport malese.

Dopo l’uscita dal Circus, Yoong costruisce la parte più solida della propria carriera in Asia. Si afferma nelle competizioni turismo e GT, diventando uno dei piloti di riferimento dell’A1 Grand Prix, dove ottiene una vittoria e diversi piazzamenti di rilievo con il team Malesia. Gareggia inoltre nel campionato Super GT giapponese e in serie endurance regionali, distinguendosi per costanza e professionalità.

Negli anni rimane una figura centrale per lo sviluppo del motorsport nel Sud-Est asiatico, prendendo parte anche a eventi promozionali e ruoli di rappresentanza. Dopo il ritiro dall’attività agonistica a tempo pieno, intraprende una carriera come commentatore televisivo e analista, diventando una delle voci più riconoscibili della Formula 1 per il pubblico asiatico.

Nella vita privata mantiene un profilo riservato.


Statistiche stagione in corso


Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Scuderia Monoposto Punti
2002 Minardi PS02 0
* Mondiali con almeno 1 punto conquistato dal 2001

Confronto con compagno in qualifica *
Anno Scuderia Compagno Davanti
Totale 0 VS 0
* dal 2006