Sito: www.narainracing.com - Pagina Wikipedia
Kumar Ram Narain Karthikeyan (Chennai, 14 gennaio 1977) è un pilota automobilistico indiano.
Nel 2005 ha esordito con la scuderia Jordan in Formula 1, primo pilota indiano della storia, ottenendo un 4º posto al controverso Gran Premio degli Stati Uniti, disputato da sole sei vetture gommate Bridgestone. Grazie a questo piazzamento, risulta essere l'unico pilota indiano ad aver marcato punti in un Gran Premio. Nelle altre gare del campionato però l'indiano non fu più in grado di raggiungere la zona punti, anche a causa della scarsa competitività della vettura, e concluse il campionato 18º con 5 punti.
Nel 2006 e nel 2007 è stato uno dei piloti collaudatori della Williams grazie alla sponsorizzazione del costruttore indiano Tata. Dal 2007 al 2010 il pilota indiano ha anche corso per la sua nazione nell'A1 Grand Prix, dove ha ottenuto 2 vittorie.
Il 7 gennaio 2011 il pilota indiano è stato ingaggiato dalla HRT per il campionato 2011; al 2011 diventa il primo pilota nella storia della Formula 1 ad arrivare 24°. Dal Gran Premio di Gran Bretagna il suo posto da pilota titolare alla HRT viene preso da Daniel Ricciardo, tranne che per il Gran Premio d'India. Nel Gran Premio di Germania, e in quelli di Giappone e Corea, sostituisce Vitantonio Liuzzi nelle prove libere; nel Gran Premio di Singapore torna al volante della HRT sempre per le prove libere.
Il 3 febbraio 2012 viene confermato dalla HRT anche per il campionato 2012 accanto allo spagnolo Pedro de la Rosa;[4] la stagione è molto deludente, con la mancata qualifica al primo gran premio. Al Gran Premio d'Italia riesce per la prima volta in stagione a precedere in qualifica il suo compagno di squadra, risultato che ripeterà anche a Singapore. Tuttavia in gara il pilota indiano non riuscirà mai a precedere il compagno, con tempi di oltre un secondo al giro più lento sul ritmo di gara rispetto allo spagnolo; in Corea Narain finisce la sua qualifica dopo sei minuti a causa di un testacoda, mentre ad Abu Dhabi rimane coinvolto in uno spettacolare ma pericoloso incidente con Nico Rosberg, che nel tentativo di sorpassarlo gli piomba addosso sfiorandogli la testa, ma per fortuna i piloti escono illesi dalle rispettive vetture. Narain termina la sua seconda stagione in HRT al 24º posto con 0 punti, precedendo il compagno di squadra solo grazie al 15º posto ottenuto a Monte Carlo. Rimasto senza volante, a fine stagione decide di ritirarsi dalla Formula 1.
Tabella riassuntiva risultati per Gp
Anno | Scuderia | Monoposto | Punti |
---|---|---|---|
2005 | Jordan | EJ15 | 5 |
Anno | Scuderia | Compagno | Davanti | |
---|---|---|---|---|
2012 | HRT F1 Team (F1112) | De La Rosa P. | 3 VS 17 | |
2011 | Hispania Racing F1 Team (F111) | Liuzzi V. | 1 VS 7 | |
2005 | Jordan Grand Prix (EJ15) | Monteiro T. | 1 VS 18 | |
Totale | 5 VS 42 |
Gran Premio | Scuderia | Monoposto | Pos. |
---|---|---|---|
Gran Premio degli Stati Uniti 2005 | Jordan Grand Prix | EJ15 | 4 |