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Nato a Locorotondo, nella città metropolitana di Bari, ha però trascorso gran parte della sua vita a Pescara, diventando un idolo locale e rappresentante dello sport abruzzese.
Liuzzi cominciò a correre nel 1991 sui kart dove due anni dopo vinse il campionato italiano. Nel 1995 arrivarono il secondo posto nel campionato mondiale di kart e il quinto posto in quello europeo. Nel 2001, poi Liuzzi vinse il campionato mondiale di kart, battendo fra gli altri anche l'allora campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher, il quale si era concesso una tantum per cercare di vincere il titolo di karting, in quanto la gara si disputò sul circuito di casa a Kerpen. Dopo i successi sui kart Liuzzi passò alla Formula Renault; nel 2001 arrivò secondo in Formula Renault tedesca, mentre l'anno successivo corse in F3 tedesca, giungendo nono e partecipando anche ad una gara di F3 italiana, che tra l'altro vinse. Il 2003 vide il passaggio del pilota pugliese all'International Formula 3000, dove giunse quarto, mentre l'anno seguente riuscì a vincere.
Nel 2004 venne assunto dalla Red Bull come terzo pilota; l'anno successivo, alternandosi alla guida con Christian Klien, esordì con la scuderia austriaca nel Gran Premio di San Marino 2005, dove giunse ottavo ottenendo un punto. Nelle rimanenti gare Liuzzi è stato terzo pilota e riserva; a causa della pressione dello sponsor austriaco, Klien ha disputato infatti molte più gare della metà originariamente pianificata.
Dopo l'acquisizione da parte della Red Bull della Minardi, Liuzzi è stato trasferito alla rinominata Toro Rosso di cui è pilota ufficiale nel campionato 2006 e per la quale ha conquistato il primo punto mondiale con un 8º posto al Gran Premio degli Stati Uniti. Confermato dalla Toro Rosso anche per il campionato 2007, nel corso della stagione non ha avuto molta fortuna ed è stato costretto a molti ritiri a causa dell'inaffidabilità della vettura su cui ha corso. In alcune occasioni le responsabilità sono state anche del pilota, come per esempio al Gran Premio del Canada quando, mentre era quarto, ha urtato un muretto ed è stato costretto al ritiro. Nel Gran Premio di Cina a Shanghai è giunto al 6º posto ed ha conquistato i primi punti della stagione. Nonostante questo risultato positivo, Liuzzi non è stato confermato dalla Toro Rosso.
Per il campionato 2008 è stato ingaggiato dalla Force India come collaudatore; dal Gran Premio d'Italia 2009 sostituisce Giancarlo Fisichella come pilota ufficiale alla Force India in seguito al passaggio di Fisichella alla Ferrari. Il suo ritorno alle gare dopo due anni è positivo ma sfortunato; nelle qualifiche ottiene una buonissima settima piazza confermando così i progressi della scuderia anglo-indiana, ma proprio mentre in gara era quarto Liuzzi è stato costretto al ritiro per problemi meccanici. Nello stesso anno è stato chiamato dal Team Italy per correre i due eventi conclusivi della stagione 2008-2009 della serie A1 Grand Prix. È stato confermato dalla Force India anche per il campionato 2010 assieme al compagno di squadra Adrian Sutil. La stagione è però poco positiva, il pilota italiano viene spesso messo in ombra dal compagno di squadra (anche a causa di malfunzionamenti continui del sistema F-DUCT sulla sua vettura che la Force India teneva nascosti, come dichiarato dal pilota italiano in varie interviste) ed è spesso coinvolto in incidenti; Liuzzi chiude l'anno in quindicesima posizione assoluta, con ventuno punti ed un sesto posto ottenuto nel Gran Premio di Corea come miglior risultato. Nonostante il contratto con la Force India avesse durata biennale, la squadra indiana non lo ha confermato per il campionato 2011, preferendogli Paul di Resta.
Nel 2011 viene ingaggiato dalla HRT; per la prima volta nella sua carriera, non riesce a qualificarsi in un gran premio, infatti in Australia né lui né il compagno di squadra Narain Karthikeyan riescono a scendere oltre il limite del 107%. Però, al Gran Premio del Canada l'italiano centra il miglior risultato nella storia del team giungendo tredicesimo. Al Gran Premio d'Italia è protagonista di uno spettacolare incidente: alla frenata della prima curva, l'italiano perde il controllo della sua vettura e sbanda coinvolgendo altre 5 vetture, per fortuna senza conseguenze per i piloti. Solo per il Gran Premio d'India viene sostituito da Karthikeyan, il quale nei gran premi precedenti aveva a sua volta lasciato il posto a Daniel Ricciardo. Nel 2012 viene confermato dalla HRT come terzo pilota.
Tabella riassuntiva risultati per Gp
Anno | Scuderia | Monoposto | Punti |
---|---|---|---|
2010 | Force India | VJM03 | 21 |
2007 | Toro Rosso | STR2 | 3 |
2006 | Toro Rosso | STR01 | 1 |
2005 | Red Bull | RB1 | 1 |
Anno | Scuderia | Compagno | Davanti | |
---|---|---|---|---|
2011 | Hispania Racing F1 Team (F111) | Karthikeyan N. | 7 VS 1 | |
2010 | Force India F1 Team (VJM03) | Sutil A. | 3 VS 16 | |
2009 | Force India F1 Team (VJM02) | Sutil A. | 1 VS 4 | |
2007 | Scuderia Toro Rosso (STR2) | Vettel S. | 2 VS 3 | |
2006 | Scuderia Toro Rosso (STR01) | Speed S. | 11 VS 7 | |
Totale | 24 VS 31 |
Gran Premio | Scuderia | Monoposto | Pos. |
---|---|---|---|
Gran Premio di Corea del Sud 2010 | Force India F1 Team | VJM03 | 6 |
Gran Premio del Belgio 2010 | Force India F1 Team | VJM03 | 10 |
Gran Premio del Canada 2010 | Force India F1 Team | VJM03 | 9 |
Gran Premio di Monaco 2010 | Force India F1 Team | VJM03 | 9 |
Gran Premio d'Australia 2010 | Force India F1 Team | VJM03 | 7 |
Gran Premio di Bahrain 2010 | Force India F1 Team | VJM03 | 9 |
Gran Premio della Cina 2007 | Scuderia Toro Rosso | STR2 | 6 |
Gran Premio del Giappone 2007 | Scuderia Toro Rosso | STR2 | 9 |
Gran Premio della Cina 2006 | Scuderia Toro Rosso | STR01 | 10 |
Gran Premio di Germania 2006 | Scuderia Toro Rosso | STR01 | 10 |
Gran Premio degli Stati Uniti 2006 | Scuderia Toro Rosso | STR01 | 8 |
Gran Premio di Monaco 2006 | Scuderia Toro Rosso | STR01 | 10 |
Gran Premio d'Europa 2005 | Red Bull Racing | RB1 | 9 |
Gran Premio di San Marino 2005 | Red Bull Racing | RB1 | 8 |