Kovalainen Heikki
0
112
1
1
Kovalainen H.

Biografia Kovalainen Heikki

Sito: www.heikkikovalainen.com - Pagina Wikipedia

Heikki Kovalainen (Suomussalmi, 19 ottobre 1981) è un pilota automobilistico finlandese, attivo in Formula 1 dal 2007 al 2013 con Renault, McLaren, Caterham e Lotus.

Nel 2006 passò in Formula 1 nella squadra Renault, gestita dal suo manager personale Flavio Briatore, come collaudatore; a fine stagione, con la partenza di Fernando Alonso, venne annunciata la sua promozione a pilota ufficiale per il campionato 2007. Durante la stagione, dopo un inizio poco convincente ha favorevolmente impressionato gli addetti ai lavori, ottenendo ottimi risultati in gara e mostrandosi molto deciso durante i duelli in pista con altri piloti.

È riuscito regolarmente a competere con il compagno di scuderia Giancarlo Fisichella, e ha concluso il campionato al settimo posto con 30 punti in classifica, contro i 21 del quotato ed autorevole compagno di squadra italiano, conquistando anche l'unico podio del team con un 2º posto al Gran Premio del Giappone.


Nel 2008 Kovalainen passa alla McLaren, dopo il ritorno di Fernando Alonso in Renault. Al Gran Premio di Spagna è vittima di un brutto incidente, dovuto ad un problema al cerchione anteriore sinistro che produce l'esplosione della ruota. La monoposto va a schiantarsi contro le protezioni all'esterno della curva "Campsa", e sul momento il pilota perde conoscenza, mentre i soccorritori lavorano diversi minuti per liberarlo dalle gomme. Ripresosi poco più tardi, viene comunque ricoverato per un giorno in ospedale al fine di escludere qualsiasi trauma conseguente alla decelerazione. Due settimane dopo, la FIA lo sottopone ad una visita prima di autorizzarne la partecipazione al successivo Gran Premio di Turchia.

Al rientro dall'incidente conquista la prima fila con un ottimo 2º posto in griglia, ma in gara arriva soltanto 12º, dopo una sosta supplementare ai box per sostituire una gomma forata in un contatto alla prima curva con il connazionale Kimi Räikkönen. Al Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, Kovalainen si aggiudica la sua prima pole position in Formula 1. Il 31 luglio 2008, alla vigilia del Gran Premio d'Ungheria, Ron Dennis annuncia la conferma di Kovalainen per il campionato seguente. In quel fine settimana Kovalainen conquista la sua prima vittoria in Formula 1 all'Hungaroring, grazie al ritiro di Felipe Massa per un problema al motore. Seguiranno risultati importanti solo nei gran premi d'Europa ed Italia, dove arriverà rispettivamente 4º e 2º. Kovalainen chiude la stagione in settima posizione nella classifica assoluta, conquistando 53 punti.

La stagione 2009 comincia in modo piuttosto difficile per il pilota finlandese e per la McLaren, la cui vettura si dimostra poco competitiva nelle prime gare. Dopo due ritiri per incidente in Gran Premio d'Australia e in Malesia, Kovalainen conquista i primi punti della stagione nel Gran Premio di Cina, disputato sul bagnato, nel quale taglia il traguardo in quinta posizione. Nelle successive cinque gare Kovalainen non fa segnare punti; a partire dal Gran Premio di Germania il pilota finlandese sfrutta il netto miglioramento della McLaren per mettere a segno una serie di sei risultati utili consecutivi, restando però molto distante dalle prestazioni ottenute dal compagno di squadra, che fa segnare tre pole position e due vittorie. I risultati mediocri ottenuti non gli valgono la riconferma e a fine stagione la McLaren annuncia l'ingaggio del campione del mondo in carica Jenson Button al suo posto.

Lasciato libero dalla McLaren, Kovalainen si accorda con una delle tre scuderie iscrittesi al campionato 2010, la Lotus Racing. La vettura è poco competitiva e non permette né a Kovalainen né al suo compagno di squadra Jarno Trulli di lottare per la zona punti, relegandoli nelle ultime file dello schieramento insieme ai piloti delle altre nuove scuderie, Virgin e HRT. Kovalainen entra nella seconda fase delle qualifiche solamente in due occasioni, in Malesia ed in Belgio, in entrambi i casi sfruttando le mutevoli condizioni atmosferiche e del tracciato. Il miglior risultato in gara è un dodicesimo posto nel Gran Premio del Giappone, che vale al finlandese la ventesima posizione nella classifica finale. Nel campionato 2011 la vettura si mostra nettamente più competitiva, anche grazie all'adozione del motore Renault in luogo del meno performante Cosworth.

Tuttavia, nonostante la netta riduzione dei distacchi accusati dalle scuderie di media classifica, per gran parte della stagione la vettura non è sufficientemente competitiva da permettere a Kovalainen di staccarsi dalle retrovie. A riprova di ciò Kovalainen migliora solo marginalmente i propri risultati in qualifica, passando solo in tre occasioni nella seconda fase di qualifica. Come l'anno precedente, però, queste prestazioni furono frutto principalmente delle mutevoli condizioni atmosferiche. Il pilota finlandese risulta, però, nettamente vincente nel confronto con il compagno di squadra Jarno Trulli, che lo batte in qualifica solamente in due occasioni. Il pilota italiano ha invece la meglio nei risultati in gara, cogliendo due tredicesimi posti contro l'unico fatto segnare da Kovalainen nel Gran Premio d'Italia. A fine stagione, nel corso della Race of Champions che si disputava a Düsseldorf, in Germania, subisce un violento incidente a bordo di un'Audi R8 insieme alla sua fidanzata, finendo in ospedale per un trauma cranico. Riesce comunque a recuperare e a tornare in Formula 1 per il campionato 2012.

Nonostante la scuderia, nel frattempo rinominata Caterham F1 Team, inizi la stagione con l'ambizione di avvicinarsi definitivamente alle posizioni di centro gruppo, la stagione è analoga a quella precedente, con il finlandese che non riesce a ottenere risultati di rilievo. Come nel 2011 Kovalainen ottiene come miglior piazzamento il tredicesimo posto, risultato conseguito sia nel Gran Premio di Monaco che in quello di Abu Dhabi, non conquistando, quindi, punti iridati. A fine stagione il pilota finlandese non viene confermato dalla Caterham per il campionato 2013, rimanendo senza un volante in Formula 1. Il 17 aprile 2013, però, la scuderia malese lo richiama nel ruolo di terzo pilota, permettendogli di prendere parte alla prima sessione di prove libere del venerdì in sei occasioni (Bahrein, Spagna, Belgio, Italia, Giappone e Abu Dhabi), di volta in volta al posto di uno dei piloti titolari, Charles Pic e Giedo van der Garde. Successivamente, il 14 novembre 2013, viene ingaggiato dalla Lotus come sostituto di Kimi Räikkönen per le ultime due gare del campionato. I risultati sono però al di sotto delle aspettative e Kovalainen non riesce a cogliere punti né al Gran Premio degli Stati Uniti né in quello del Brasile.

Terminata l'esperienza nella massima serie automobilistica, dal 2015 partecipa al campionato Super GT con il Lexus Team SARD.


Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Scuderia Monoposto Punti
2009 McLaren MP4-24 22
2008 McLaren MP4-23 53
2007 Renault R27 30
* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Confronto con compagno in qualifica
Anno Scuderia Compagno Davanti
2012 Caterham F1 Team (CT01) Petrov V. 13 VS 7
2011 Team Lotus (T128) Trulli J. 16 VS 2
2010 Lotus Racing (T127) Trulli J. 8 VS 11
2009 Vodafone McLaren Mercedes (MP4-24) Hamilton L. 5 VS 12
2008 Vodafone McLaren Mercedes (MP4-23) Hamilton L. 4 VS 14
2007 ING Renault F1 Team (R27) Fisichella G. 10 VS 7
Totale 56 VS 53

Migliori risultati in Formula 1 *
Gran Premio Scuderia Monoposto Pos.
Gran Premio di Singapore 2009 McLaren MP4-24
Gran Premio d'Italia 2009 McLaren MP4-24
Gran Premio del Belgio 2009 McLaren MP4-24
Gran Premio d'Europa 2009 McLaren MP4-24
Gran Premio d'Ungheria 2009 McLaren MP4-24
Gran Premio di Germania 2009 McLaren MP4-24
Gran Premio della Cina 2009 McLaren MP4-24
Gran Premio del Brasile 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio di Singapore 2008 McLaren MP4-23 10 
Gran Premio d'Italia 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio del Belgio 2008 McLaren MP4-23 10 
Gran Premio d'Europa 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio d'Ungheria 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio di Germania 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio di Gran Bretagna 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio di Francia 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio del Canada 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio di Monaco 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio di Bahrain 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio della Malesia 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio d'Australia 2008 McLaren MP4-23
Gran Premio della Cina 2007 Renault R27
Gran Premio del Belgio 2007 Renault R27
Gran Premio del Giappone 2007 Renault R27
Gran Premio d'Italia 2007 Renault R27
Gran Premio di Turchia 2007 Renault R27
Gran Premio d'Ungheria 2007 Renault R27
Gran Premio di Germania 2007 Renault R27
Gran Premio di Gran Bretagna 2007 Renault R27
Gran Premio degli Stati Uniti 2007 Renault R27
Gran Premio del Canada 2007 Renault R27
Gran Premio di Spagna 2007 Renault R27
Gran Premio di Bahrain 2007 Renault R27
Gran Premio della Malesia 2007 Renault R27
Gran Premio d'Australia 2007 Renault R27 10 
* Gran premi con piazzamento nelle prime 10 posizioni (dal 2001)

Registrati



Community Formula1.it