Sito: www.vitalypetrov.ru - Pagina Wikipedia
Vitalij Aleksandrovič Petrov (Vyborg, 8 settembre 1984) è un pilota automobilistico russo.
Petrov fu avvicinato ai sedili di scuderie di Formula 1, come Sauber, Renault e Campos per il campionato 2010; il 31 gennaio 2010 è stato indicato pilota titolare per la Renault, diventandò così il primo pilota russo a competere nel campionato della massima formula (vi è stato un solo precedente nel 1948 quando Igor Troubetzkoy partecipò al Gran Premio di Monaco, prima però della creazione del campionato mondiale). Dopo esser stato costretto al ritiro nei primi 3 gran premi della stagione, ha ottenuto i suoi primi punti iridati nel Gran Premio di Cina. Al Gran Premio di Turchia, dopo aver condotto una gara a stretto contatto con l'altra Renault di Robert Kubica e le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa, è entrato in contatto con l'asturiano, che lo stava superando all'esterno, e ha riportato la foratura di una gomma; rientrato ai box per un cambio gomme, ha fatto segnare il giro più veloce della gara. Nell'ultima gara della stagione ad Abu Dhabi si è piazzato al sesto posto. Il 27 marzo 2011, nella prima gara della stagione, grazie al terzo posto in Australia non solo conquista il primo podio della sua carriera in Formula 1 ma anche il primo in assoluto per un pilota russo nella massima serie motoristica. Dopo il piazzamento a podio, Petrov va però a punti appena 7 volte su 18 gare, anche per via della scarsa competitività della sua vettura.
Il 17 febbraio 2012 fu ingaggiato dalla Caterham al posto dell'italiano Jarno Trulli. La vettura si rivelò scarsamente competitiva, relegando Petrov nelle ultime file insieme al compagno di squadra Heikki Kovalainen ed ai piloti di Marussia e HRT. Il pilota russo ottenne il miglior risultato della stagione nell'ultimo gran premio della stagione disputato in Brasile; in questa occasione Petrov tagliò il traguardo in undicesima posizione, cogliendo il miglior risultato della storia della scuderia e permettendole di sopravanzare la Marussia nella lotta per il decimo posto nel campionato costruttori. Grazie a questo risultato il pilota russo chiuse in diciannovesima posizione in classifica piloti, primo dei piloti senza punti. Nel 2013, nessuna scuderia offrì un contratto a Petrov, che dette così l’addio al Circus iridato.
Tabella riassuntiva risultati per Gp
Anno | Scuderia | Monoposto | Punti |
---|---|---|---|
2011 | Renault | R31 | 37 |
2010 | Renault | R30 | 27 |
Anno | Scuderia | Compagno | Davanti | |
---|---|---|---|---|
2012 | Caterham F1 Team (CT01) | Kovalainen H. | 7 VS 13 | |
2011 | Renault F1 Team (R31) | Heidfeld N. | 8 VS 3 | |
2010 | Renault F1 Team (R30) | Kubica R. | 2 VS 17 | |
Totale | 17 VS 33 |
Gran Premio | Scuderia | Monoposto | Pos. |
---|---|---|---|
Gran Premio del Brasile 2011 | Renault F1 Team | R31 | 10 |
Gran Premio del Giappone 2011 | Renault F1 Team | R31 | 9 |
Gran Premio del Belgio 2011 | Renault F1 Team | R31 | 9 |
Gran Premio di Germania 2011 | Renault F1 Team | R31 | 10 |
Gran Premio del Canada 2011 | Renault F1 Team | R31 | 5 |
Gran Premio di Turchia 2011 | Renault F1 Team | R31 | 8 |
Gran Premio della Cina 2011 | Renault F1 Team | R31 | 9 |
Gran Premio d'Australia 2011 | Renault F1 Team | R31 | 3 |
Gran Premio di Abu Dhabi 2010 | Renault F1 Team | R30 | 6 |
Gran Premio del Belgio 2010 | Renault F1 Team | R30 | 9 |
Gran Premio di Ungheria 2010 | Renault F1 Team | R30 | 5 |
Gran Premio di Germania 2010 | Renault F1 Team | R30 | 10 |
Gran Premio della Cina 2010 | Renault F1 Team | R30 | 7 |