0
0
0
0
Lopez J.

Biografia Lopez Jose Maria

José María López (nato il 26 aprile 1983 a Río Tercero, Argentina), conosciuto nel motorsport internazionale con il soprannome di “Pechito”, è uno dei piloti argentini più vincenti e versatili della sua generazione, capace di imporsi in monoposto, turismo ed endurance ai massimi livelli.

Cresciuto sportivamente tra kart e categorie propedeutiche, nei primi anni Duemila si trasferisce in Europa e costruisce rapidamente un palmarès di rilievo: nel 2002 conquista il titolo nella Formula Renault Italia 2002, quindi nel 2003 vince la Formula Renault V6 Eurocup 2003 con la struttura DAMS. Nel 2004 arriva l’esperienza in Formula 3000 Internazionale, mentre tra 2005 e 2006 disputa la GP2 (prima con DAMS e poi con Super Nova), centrando anche una vittoria e diversi piazzamenti di vertice che lo portano a essere considerato un profilo credibile per il grande salto.

Il capitolo Formula 1 resta però legato soprattutto all’attività di test: López svolge prove con monoposto di F1 e lavora come collaudatore nel programma Renault nei primi anni della carriera, senza arrivare al via di un Gran Premio. Nel 2010 firma un accordo con il progetto USF1, ma la squadra rinuncia a debuttare nel mondiale prima dell’inizio della stagione, e l’occasione sfuma definitivamente.

Rientrato stabilmente in Sud America, diventa un riferimento nelle categorie turismo argentine: vince nel TC2000 (con titoli consecutivi) e amplia il proprio palmarès in altre serie nazionali, confermandosi pilota completo anche su vetture a ruote coperte. La consacrazione mondiale arriva nel FIA WTCC con Citroën: tra 2014 e 2016 domina il campionato, centrando tre titoli iridati consecutivi, riassunti nel triennio WTCC 2014-2016, grazie a un mix di velocità sul giro secco, gestione gara e continuità di risultati.

Negli anni successivi amplia ulteriormente il raggio d’azione: corre in Formula E, accumulando esperienza su monoposto elettriche e tracciati cittadini, prima di diventare un protagonista stabile dell’endurance con Toyota. Con Toyota Gazoo Racing si afferma ai vertici del Mondiale Endurance, vincendo il titolo piloti nel FIA WEC 2019-20 e replicando nel FIA WEC 2021 nella nuova era Hypercar. Il punto più alto, anche in termini di prestigio, è la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans 2021, ottenuta nella formazione di vertice della casa giapponese.

Nel passaggio alla classe LMGT3 del WEC, López prosegue la carriera con la struttura francese Akkodis ASP e con il marchio Lexus. Secondo le comunicazioni ufficiali della serie, nel 2026 è confermato con Akkodis ASP Team 2026 sulla Lexus RC F LMGT3 #87, all’interno dell’equipaggio annunciato per la stagione.


Statistiche stagione in corso


Confronto con compagno in qualifica *
Anno Scuderia Compagno Davanti
Totale 0 VS 0
* dal 2006