Pic Charles
0
39
0
0
Pic C.

Biografia Pic Charles

Sito: www.charlespic.com/en/ - Pagina Wikipedia

Charles Pic (Montélimar, 15 febbraio 1990) è un pilota automobilistico francese.

Nel novembre 2011 Pic fece il suo debutto su una vettura di Formula 1, guidando una Virgin nel corso dei tradizionali test di fine stagione dedicati ai giovani piloti. 

Al termine dell'ultima gara del 2011 venne annunciato il suo ingaggio come pilota titolare della Virgin, che dal 2012 avrebbe assunto il nome di Marussia.

La scarsa competitività della vettura non gli consentì di mettersi in luce, relegandolo nelle ultime file dello schieramento insieme al compagno di squadra Glock e ai piloti di Caterham e Pedro de la Rosa su HRT. Tuttavia, il pilota francese non sfigurò nel confronto con il più esperto compagno di squadra tedesco, rispetto al quale risultò occasionalmente più veloce in qualifica e in gara, soprattutto nella seconda metà del campionato. Il migliore risultato della stagione fu un dodicesimo posto nel conclusivo Gran Premio del Brasile, con il quale eguagliò il miglior piazzamento nella breve storia della scuderia, ottenuto proprio da Glock nel Gran Premio di Singapore.


Visti i buoni risultati da metà stagione in avanti e il consistente budget economico, la Caterham ingaggiò il francese per la stagione 2013. Ciò venne annunciato il venerdì precedente il Gran Premio del Brasile. Come nella stagione precedente il pilota francese si trovò però relegato a lottare nelle retrovie per via della scarsa competitività della sua vettura, disputandosi con le Marussia ed il compagno di squadra le ultime quattro posizioni dello schieramento. 

Il 20 febbraio 2014, durante i test in Bahrein, la Lotus comunica che Pic è il terzo pilota della scuderia e ha dichiarato:

«Sono molto emozionato di entrare in un top team e la Lotus ha mostrato di essere un top team in Formula 1, è un grande onore per me e lavorerò duramente per dare il meglio al team nel 2014. Ovviamente, il grande cambiamento è che non correrò in Formula 1, ma sarò ai gran premi e lavorare nei meeting mi aiuterà a crescere come pilota. In termini di risorse, la Lotus ha una struttura fantastica a Enstone e la gente che c'è sa cosa vuol dire vincere dei Mondiali. Trascorrerò un sacco di tempo con la squadra e mi aspetto di imparare un sacco da loro

Esordisce nelle prove libere del Gran Premio d'Italia al posto di Romain Grosjean. Il 21 agosto 2015, promuove un'azione legale nei confronti del suo vecchio team, per il mancato rispetto del contratto che legava le parti. Il pilota minaccia il blocco del materiale del team. La scuderia ottiene una dilazione delle richieste del pilota.


Confronto con compagno in qualifica
Anno Scuderia Compagno Davanti
2013 Caterham F1 Team (CT03) Van der Garde G. 11 VS 8
2012 Marussia F1 Team (MR01) Glock T. 7 VS 13
Totale 18 VS 21

Registrati



Community Formula1.it