1986

GP Detroit 1986: vince Ayrton Senna

Ayrton Senna parti dalla pole position con la sua Lotus, e sembrava destinato a dominare il Gran Premio. Poi un pneumatico che perde pressione lo costrinse a rallentare, facendolo precipitare fino all’ottavo posto. Per molti sarebbe stata la fine della corsa. Per Senna fu soltanto l’inizio.

Su un circuito cittadino che non concedeva errori, Ayrton iniziò una rimonta straordinaria. Giro dopo giro recuperò terreno, superò gli avversari e tornò in testa conquistando una delle vittorie più spettacolari della sua carriera. Fu il suo primo successo negli Stati Uniti e l’inizio di un rapporto speciale con le gare americane: nei sei Gran Premi disputati negli USA tra il 1986 e il 1991 ne avrebbe vinti cinque.

Quel pomeriggio di Detroit mostrò una delle qualità che avrebbero reso Senna un’icona immortale: la capacità di reagire alle difficoltà trasformando un problema in un’impresa. Quando tutto sembrava compromesso, Ayrton trovava sempre qualcosa in più.

Forse è anche per questo che, a quasi quarant’anni di distanza, il suo nome continua a evocare emozioni che vanno ben oltre i risultati e le statistiche.

Daniele Muscarella per formula1.it 

Foto di IMDb




Tag
senna | detroit |