1947

Auguri a Giancarlo Minardi

Il 18 settembre 1947 nasce a Faenza Giancarlo Minardi, l’uomo che con tenacia quasi pionieristica portò il suo nome nel Circus. La Minardi F1 Team fu lanciata nel 1985 come piccola realtà italiana, spesso costretta a lottare con budget ridottissimi ma capace di guadagnarsi il rispetto del paddock.

Con lui debuttarono talenti destinati a scrivere pagine importanti: Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli, Fernando Alonso e Mark Webber. Proprio l’australiano nel 2002 regalò al team uno dei giorni più belli, chiudendo 5° al debutto a Melbourne davanti al pubblico di casa.

Alonso, invece, impressionò già all’esordio nel 2001: pur con una monoposto tra le più lente, seppe qualificarsi e lottare fino alla fine, mostrando lampi di classe che avrebbero cambiato la storia della F1. Come ricordò Paul Stoddart: «Sapevamo che sarebbe diventato qualcuno di speciale dal primo giorno che lo vedemmo in macchina

Minardi in quegli anni coltivò anche grandi amicizie, come quella con Ayrton Senna, che a Giancarlo fece una promessa che purtroppo non poté mantenere: «Batto il record di Fangio o vinco cinque titoli mondiali, poi vengo a correre un anno da te per far diventare grande la Minardi»

Dopo la vendita, il team divenne prima Toro Rosso, poi AlphaTauri, conquistando le prime vittorie (Monza 2008 con Vettel, Monza 2020 con Gasly). Oggi corre con il nome Racing Bulls, scuderia solida e competitiva che porta avanti quell’eredità.

Minardi, invece, ha continuato a legare il suo nome alla Formula 1 e al motorsport italiano: presidente della Commissione Monoposto ACI-CSAI e fino a pochi mesi fa di Formula Imola, ha mantenuto viva la sua passione e la sua visione.

Celebre una sua frase che racchiude la filosofia di quegli anni difficili ma autentici:

«La nostra vittoria era finire una gara e vedere il nostro nome nei giornali del giorno dopo.»

Oggi compie 78 anni, e vogliamo festeggiare non solo l’uomo, ma la sua tenacia e un pezzo di storia dell'automobilismo italiano che ha saputo osare e sognare in grande, sfidando i giganti con il cuore.




Tag
giancarlo minardi |