Buddh International Circuit

Buddh International Circuit

New Delhi
Lunghezza: 5,125 Km
Giri / Km Totali: 60 / 307,5 Km

Informazioni Geografiche

Il Buddh International Circuit, situato a Greater Noida, nella regione Uttar Pradesh, in India, è un circuito automobilistico di Formula 1, sito nelle vicinanze di Delhi e progettato da Hermann Tilke che aveva curato già la realizzazione di diverse piste in calendario. Ha ospitato il primo Gran Premio d'India, 17a gara del Campionato mondiale di Formula 1 2011 in data 30 ottobre 2011 ; è una delle piste della cosiddetta "quarta fase" di espansione del campionato del mondo di Formula 1. 

Fonte: Wikipedia


Notizie Storiche

Nel luglio 2007 venne proposta la disputa di una gara di Formula 1 a Greater Noida per il 2009.

Nel settembre 2007 due siti vennere messi a confronto: Sohna, Haryana e Greater Noida, Uttar Pradesh per ospitare una gara nel 2010. 

Il mese seguente la Formula One Administration pagò Rs 1600 crore alla JPSK Sports Private Limited per costruire un circuito di Formula 1 a Noida.  La JPSK è un'azienda che fa capo alla Jaiprakash Associates (74%) e Sumeer Kalmadi  (figlio di Suresh Kalmadi presidente del Comitato Olimpico Indiano) proprietario della Sulba Realty Private Limited (13%) e della Trackwork International Pvt Ltd (13%), sita a Delhi. SK nella JPSK è un chiaro riferimento a Sumeer Kalmadi. Inizialmente conosciuto come Jaypee Group Circuit o Jaypee International Race Circuit, dal nome dei proprietari del circuito, il tracciato è stato ufficialmente denominato Buddh International Circuit nell'aprile 2011. Secondo quanto affermato da Sameer Gaur, amministratore delegato di Jaypee Sports International, il nome deriva dalla parola Buddha e sta ad indicare pace e tranquillità. 

Il 18 ottobre 2011, circa due settimane prima della prima gara prevista sul tracciato, una Red Bull RB5, condotta dallo svizzero Neel Jani è la prima vettura di Formula 1 a percorrere la pista. In occasione della prima edizione della corsa, la Squadra Corse della CEA ha visionato e supportato l'organizzazione in merito ai servizi antincendio e ha rilasciato una relazione su interventi futuri e possibili migliorie.

Fonte: Wikipedia

 


Indirizzo

 ...



Giro Veloce

In Gara: --- -'--''--- alla media di 0 km/h nel 0.
In Prova: --- -'--''--- alla media di 0 km/h nel 0.
Sulla Distanza: --- 0 giri in -'--''--- alla media di 0 km/h nel 0.

Organizzazione

Jaypee Sports International Ltd.

Buddh International Circuit, Jaypee Sports City,

Sector-25, YEIDA, Along Yamuna Expressway, Gautam Buddh Nagar, UP, India

Phone: +91 120 4429498 / +91 120 4429499 

Email: jaypee.sports@jalindia.co.in

 


Registrati



Community Formula1.it