Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/10/2025 22:15:00

Formula 1, il punto di lunedì 6 ottobre 2025: tra pagelle e analisi


News di Daniele Muscarella

Il post-Singapore lascia scorie pesanti in casa Ferrari, dove i risultati deludenti sono solo la punta di un iceberg molto più profondo. A Maranello regna una mentalità difensiva, fatta di giustificazioni e di “tappeti sotto cui nascondere la polvere”, mentre Leclerc e Hamilton, visibilmente provati, faticano a ritrovare fiducia. Le parole affrante via radio del sette volte campione e il suo sfogo dopo un weekend da dimenticare raccontano più di qualsiasi analisi tecnica: la Ferrari sta perdendo serenità prima ancora che prestazione.

Nel frattempo, il paddock osserva la McLaren, capace di dominare e vincere il titolo Costruttori ma al centro di un caso mediatico che coinvolge Piastri, assente ai festeggiamenti e protagonista di gesti che alimentano le tensioni interne. Verstappen, dal canto suo, si consola con una seconda posizione che vale tanto in ottica iridata, mentre Antonelli ammette gli errori della partenza trasformandoli in esperienza per il futuro.

Chiudono la giornata i nostri commenti: dalle polemiche sulle ali flessibili e la TD018, alla rivincita silenziosa di Russell, fino alla critica più feroce alla McLaren, accusata di incoerenza nella gestione dei propri piloti.

 

Ferrari

Ferrari, Hamilton affranto in radio a fine gara: «Non mi è mai successo prima» - Al termine del GP di Singapore, Lewis Hamilton si è aperto in radio esternando tutta la sua delusione per il risultato finale, per i grossi problemi avuti, mostrando anche un certo stupore per quanto accaduto...

La mentalità sta danneggiando la Ferrari più dei risultati in pista - Ferrari, la mentalità sbagliata che scontenta i piloti. Mentre Vasseur è occupato a trovare dei tappeti sotto cui nascondere la polvere presente all’interno del garage del Cavallino, Leclerc e Hamilton soffrono e questo si riflette sul loro stato d'animo.

Hamilton, dal dolore per Roscoe alla speranza in rosso: «Sono orgoglioso del team» - Lewis Hamilton, tornato da Singapore, ha analizzato una delle settimane più brutte della sua vita. Solamente otto giorni fa ha perso Roscoe, mentre domenica a Singapore la prestazione della Ferrari è stata inferiore alle aspettative: le sue parole

 

Altre News Formula 1

Lo strano caso McLaren: tutti sul podio a festeggiare il Titolo tranne Piastri - La McLaren ha conquistato il suo decimo titolo Costruttori a Singapore, il secondo consecutivo come non succedeva da qualche decade, ma una curiosità ha innescato il dibattito tra gli osservatori più attenti.

McLaren regina a Singapore, ma esplode il caso Piastri: il video diventa virale - Nel giorno in cui la McLaren ha conquistato il titolo Costruttori tutte le attenzioni sono andate su Oscar Piastri. Al termine del GP sembrerebbe infatti aver spento la radio mentre Zak Brown gli stava parlando: tutti i dettagli

Antonelli spreca del potenziale: la spiegazione della sua partenza - Andrea Kimi Antonelli non ha avuto una partenza brillante al GP di Singapore, e quei metri che ha perso gli sono costati delle posizioni importanti. L'italiano però alza la testa e vede una lezione per il futuro.

Max pizzica la McLaren: «Era più forte e l'ho tenuta dietro» - Max Verstappen ha visto il bicchiere mezzo pieno al termine del GP di Singapore, dopo aver chiuso in seconda posizione. La sua monoposto non era perfetta, ma ha comunque guadagnato nel Mondiale.

Il nuovo nodo dei contratti sono i media. Così la Ferrari conquistò Hamilton - Negli ultimi anni, le ore di attività per gli sponsor sono diventate cruciali nei contratti dei piloti. Per Nico Rosberg, queste sono uno dei motivi che hanno spinto Hamilton in Ferrari.

 

Articoli e Commenti

L'unico «valore McLaren» è l'incoerenza - Era nell'aria: quando mancano solamente sei gran premi al termine del Mondiale 2025, ecco che abbiamo assistito al primo vero "ruota a ruota" controverso tra Oscar Piastri e Lando Norris. E la McLaren l'ha gestito nel peggior modo possibile.

Vincere in silenzio: la rivincita di George Russell - Dopo anni difficili a Singapore, George Russell riscrive la sua storia: da un venerdì a muro a una vittoria costruita nel silenzio. Nessun clamore, solo determinazione. Perché vincere così, a volte, è il modo più forte di farsi sentire

Ali flessibili: superfluo parlare di regolarità, la TD018 è stata uno sgarbo - La FIA ha costretto tutte le squadre ad adeguarsi alla TD018 in Spagna per poi ritrovarsi, quasi esattamente 4 mesi dopo, a fare i conti di nuovo con una squadra in possesso di un’ala che flette.

 

Gran Premio

Russell domina a Singapore, McLaren iridata. Ferrari è buio pesto: le pagelle del GP - Arrivato alla 16° edizione, il GP di Singapore è una delle tappe più iconiche e spettacolari del Circus iridato. Una gara, purtroppo, avara di azione, vinta da Russell su Mercedes. Analizziamola insieme.

F1 2025 - Orari e dove vedere il GP degli Stati Uniti in TV e streaming - Dopo aver disputato il Gran Premio di Singapore la Formula 1 è pronta per tornare negli Stati Uniti e darsi battaglia lungo le curve del COTA in Texas. Durante il weekend tornerà anche la Sprint. Ecco come seguire tutte le sessioni in TV e in Streaming

 

Accadde oggi