Dieter Rencken, direttore editoriale di RacingNews365.com, ha commentato i motivi del ritardo della partenza del GP di Monaco disputato domenica scorsa e che ha visto trionfare il messicano della Red Bull Sergio Perez.
"Monaco soffre di due problemi: l'infrastruttura intorno al principato è francese e c'è una massiccia rivalità tra i due stati francofoni indipendenti; in effetti, ho sentito che le autorità ei sindacati francesi programmano lavori stradali e simili e scioperi aeroportuali per scontrarsi con il weekend del Gran Premio di Monaco. Se non è vero, la regione locale è mal servita per coincidenza. La seconda causa è la popolarità alle stelle della F1, anche perché i fan sono rimasti affamati di live action per due anni sotto Covid. Pertanto, ora stanno preparando i circuiti per vedere l'azione migliorata facilitata dalle normative della nuova era e da una ricca serie di giovani talenti in arrivo. In breve, come abbiamo visto a Barcellona una settimana fa e ancora a Monaco, le infrastrutture dei circuiti prevalenti non sono in grado di gestire un improvviso afflusso di folla".
"Dopo un veloce pranzo delle 14 alla Pirelli, è ora di dirigersi verso la griglia, che è gremita anche se riesco a recuperare il ritardo con alcune persone: Eddie Jordan, Flavio Briatore e Felipe Massa tra loro. A 15 minuti dalla fine, cadono le prime gocce, quindi mi precipito al media center, quando inizia a piovere. Mi chiedo come gestirà la situazione il nuovo direttore di gara Eduardo Freitas, e la risposta non tarda ad arrivare: ritardo, poi altro. Il motivo ufficiale addotto (dopo la gara) è che i piloti non avevano guidato una sessione bagnata a Monaco, ma tutti hanno guidato queste vetture con queste gomme sotto la pioggia e hanno guidato tutti Monaco a un certo punto, quindi dov'è il problema con la partenza una gara sul bagnato? Dopotutto, stiamo parlando dei migliori piloti del mondo: dopo la gara, i veri piloti, incluso Lewis Hamilton, si sono lamentati della decisione. Temo che la "sicurezza" sia ora la clausola onnicomprensiva per le decisioni sbagliate...".
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2022