La profezia di Webber: «Verstappen vincerà comodamente con tre gare di anticipo»
26/06/2022 07:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Max Verstappen è sulla strada per conquistare il suo secondo Campionato del Mondo di Formula 1 e, secondo l'ex pilota Mark Webber, lo farà anche in tempi brevi. Webber ha vinto 8 Gran Premi con la Red Bull ed oggi vede un team ed un pilota perfetti ed attualmente ineguagliabili.

Verstappen ha vinto il suo primo titolo di F1 nel 2021 e quest'anno è già in una posizione di grande vantaggio. Con nove gare completate su una stagione di 22 gare, guida la classifica sul suo compagno di squadra Sergio Pérez con 46 punti di vantaggio e su Charles Leclerc della Ferrari con 49 punti. Dopo sei vittorie, di cui cinque nelle ultime sei gare, Webber prevede che Verstappen chiuderà comodamente e velocemente il campionato.

"La Red Bull continuerà a dominare questo campionato. Hanno una macchina che è molto buona a livello di deportanza, su tutte le mescole di pneumatici. È come un tennista su tutte le superfici o un golfista su tutte le buche, corte, lunghe, chipping, putting, driving, la Red Bull può fare tutto. La Red Bull ha praticamente una risposta per qualsiasi cosa al momento, Max potrebbe chiudere il cerchio a tre gare dalla fine".

Webber ha guidato per la Red Bull tra il 2007 e il 2013, compreso il periodo in cui, al fianco di Sebastian Vettel, la squadra ha vinto quattro Titoli Piloti e costruttori consecutivi. Ha poi guidato per la Porsche nel Campionato Mondiale Endurance, che ha vinto insieme a Timo Bernhard e Brendon Hartley nel 2015. Il quarantacinquenne ha parlato in occasione del lancio della nuova Porsche 963, presentata al Festival of Speed di Goodwood, con la quale il marchio tornerà nella massima categoria delle auto sportive la prossima stagione, tentando anche di ottenere la ventesima vittoria alla 24 Ore di Le Mans.

Le gerarchie Red Bull

L'australiano conosce bene le dinamiche interne al team, sa come impostano gli ordini di scuderia, e crede che la squadra è stata chiara nel preferire Verstappen a Pérez in questa stagione.

"Sergio mi piace molto, ma nel corso della stagione, con il tempo, Max troverà il modo di iniziare ad accumulare più punti. In Azerbaigian Max ha staccato tutti, è stata una vittoria molto enfatica. Poi in Canada piove, è asciutto, fa freddo, è difficile e Max è stato fenomenale per tutto il weekend".

La crisi Ferrari e la determinazione Red Bull

Fino ad ora la principale minaccia per Verstappen in questa stagione è stata rappresentata da Leclerc e dalla Ferrari, che ha esordito con risultati impressionanti proprio mentre la Red Bull ha avuto problemi di affidabilità nelle prime uscite. Tuttavia, mentre la Red Bull si è rafforzata, la Ferrari si è arenata.

Leclerc aveva un vantaggio di 46 punti dopo il terzo round in Australia, ma da allora ha subito due ritiri e ha perso punti importanti a Monaco a causa di un errore strategico del team. In Canada hanno dovuto montare un nuovo motore, relegando Leclerc in fondo alla griglia. La Ferrari non avrebbe quindi retto la pressione,

Al contrario, Webber ha ammirato la continuità e la determinazione che la Red Bull ha mantenuto dai tempi in cui guidava con la squadra. "So che in fondo a loro piace il caldo, fare risultati sotto pressione. Strategicamente sono coraggiosi, sono abbastanza liberi, anche con la bacheca dei trofei che hanno, non hanno la paralisi da analisi. Gli si dà un compito e loro lo portano avanti. Hanna Schmitz, la stratega della corsa, era lì quando c'ero io. Le stesse persone hanno attraversato i momenti difficili e quelli belli, e questo è un aspetto che ammiro molto".

Articolo originale su theguardian.com


Tag
max verstappen | crisi ferrari | red bull |