Madrid è determinata ad avere un Gran Premio di Formula 1 nonostante il recente rinnovo tra Liberty Media e Montmeló fino al 2026. La Comunità della capitale spagnola ha inviato lunedì una lettera a Stefano Domenicali per ribadire la sua proposta di ospitare una gara. Di seguito potete leggere la lettera:
"Caro signor Domenicali, è un piacere scriverle a nome del Governo della Comunità di Madrid per esprimere il nostro interesse per ospitare un Gran Premio di Formula 1 a Madrid".
"Come puoi sapere, la regione di Madrid sta vivendo un eccezionale sviluppo economico e sociale nei contesti spagnolo ed europeo. Accogliamo un numero crescente di visitatori provenienti da tutto il mondo e le competizioni sportive hanno sempre più prestigio e apprezzamento nella Comunità di Madrid".
"Abbiamo una rete di trasporti efficiente ed estesa, un clima piacevole, attrazioni culturali, gastronomiche e naturali di prima classe, un'infrastruttura alberghiera ampia ed eccellente e un'offerta commerciale diversificata, con una libertà unica. Ancora più importante è che i madrileni siano incredibilmente aperti e aperti ad accogliere i visitatori".
"Credo che tenere una gara a Madrid, che è uno dei fenomeni sportivi più emozionanti del nostro tempo, sarebbe un successo per tutti i professionisti, le istituzioni e le aziende coinvolte nello sviluppo della Formula 1. Certo, sarebbe anche una soddisfazione per l'intera regione e per i suoi cittadini. Ecco perché il governo della Comunità di Madrid ha il più grande interesse a renderlo possibile".
"Insomma, vorrei confermare il nostro impegno nei vostri confronti e in questo progetto e la nostra disponibilità a firmare gli accordi appropriati per promuovere la gara e offrire un grande spettacolo sportivo e di intrattenimento. Siamo pronti a lavorare con voi e il vostro team per portare la Formula 1 a Madrid.
Cordiali saluti, Enrique López".
Successivamente alla lettera, José Luis Martínez Almeida, sindaco di Madrid, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito:
"È qualcosa di cui si parla e che dalla Comunità di Madrid e dalle istituzioni è visto come una questione preliminare", ha detto Almeida, durante la presentazione di 'Legends' (il museo delle reliquie del calcio), come riporta il Mundo Deportivo. "La Formula 1 è uno dei pochi grandi eventi che Madrid non ha mai ospitato e come tale è una questione che dovrebbe essere esplorata", ha aggiunto il sindaco.
Dove potrebbe svolgersi il Gran Premio? Ci sono diverse opzioni. La prima riguarda il circuito di Jarama, la seconda Morata de Tajuña (a 40 chilometri dal centro di Madrid), mentre la terza sarebbe quella di progettare un circuito urbano che potrebbe trovarsi nelle vicinanze di IFEMA, anche se tale appare l'ipotesi meno realizzabile.
Foto copertina Instagram Madrid; Foto interna Instagram Martinez Almeida