Alesi: « Alonso? Vi racconto una storia»
17/08/2022 13:10:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel corso dell'intervista concessa ai microfoni di Give Me Sport, Jean Alesi si è soffermato anche su Sebastian Vettel, su Daniel Ricciardo, su Oscar Piastri e, infine, su Fernando Alonso. Di seguito le sue considerazioni.

Le parole di Alesi

jean alesi

Sul ritiro di Vettel

"Lo ha fatto in un buon momento. È un quattro volte campione del mondo, è molto rispettato in F1 da tutti i piloti e questo significa tanto".

Sul futuro di Vettel

"È piuttosto giovane, quindi probabilmente lo rivedremo su un'auto da corsa molto presto".

Su Ricciardo

"Daniel è uno dei più grandi personaggi della Formula 1. Non conosco una persona che non gli voglia bene. Sicuramente Lando (Norris, ndr) è una nuova stella per la Formula 1 e Daniel sta vivendo un momento difficile con la macchina, con nuovi regolamenti. Ma non c'è dubbio che l'australiano riuscirà a tornare al vertice. Mi piace tanto Daniel".

Su Piastri conteso tra Alpine e McLaren

"È fantastico ed è quello che vogliamo. Vogliamo vedere un Ronaldo lasciare la Juventus e andare al Manchester United. È fantastico vedere un giovane pilota essere conteso da due squadre che lo vogliono. Oscar ha fatto un debutto impressionante nel motorsport: ha vinto la sua prima stagione in Formula 3 e in Formula 2. La cosa più scioccante è che quest'anno non stia correndo". 

Su Alonso

"Vi racconto una storia. Ero ad Hockenheim, all'epoca si correva sul circuito lungo, non era l'Hockenheim che abbiamo adesso. C'erano i lunghi rettilinei che andavano dritto nella foresta, quindi avevamo una parte di pubblico nei pressi della foresta. Alonso era accanto a me, alla parata dei piloti, e all'improvviso è spuntato un tifoso dalla foresta con un cartello che diceva '«Buon compleanno Fernando». E così mi sono girato verso di lui e gli ho detto 'Fernando, è il tuo compleanno? Quanti anni hai? E lui dice '20 anni!'. Questo è il ricordo che ho di lui, la carriera che ha avuto è semplicemente fantastica. Che combattente, sei felice di pagare il biglietto quando concorrono piloti come lui".

Sul passaggio di Alonso in Aston Martin

"C'è un nuovo investitore in Aston Martin e sono molto ambiziosi. Spero che Fernando questa volta abbia fatto una buona mossa perché nel corso degli anni ha commesso qualche errore. Se finisse la sua carriera con una buona mossa regalerebbe un'ottima storia a tutti noi. Fernando può vincere titoli all'Aston? Assolutamente. Non possiamo parlare di talento perché sappiamo che ce l'ha. Bisogna vedere se riuscirà a gestire fisicamente l'intera stagione combattendo i giovani piloti. Io dico di sì. Le vetture sono molto impegnative in termini di G-force ma Fernando non ha mai smesso di guidare. Quando non era in Formula 1 guidava auto sportive, è sempre stato in macchina. Sono sicuro che Alonso può competere, anche se dubito che l'Aston sarà in grado di lottare per il campionato già il prossimo anno".

Foto copertina Twitter, Aston Martin F1 FR


Tag
alesi | vettel | ricciardo | piastri | alonso | formula 1 |