Nyck De Vries, pilota di riserva Mercedes, ha esordito in Formula 1 a bordo della Williams per sostituire l'acciaccato Alex Albon nel Gran Premio d'Italia. Il giovane olandese si è qualificato tredicesimo, ma è partito ottavo in virtù delle tante penalizzazioni comminate nel corso del weekend. In gara ha ottenuto un ottimo nono posto, conquistando i suoi primi due punti iridati.
Grazie a tale risultato, De Vries ha attratto grande attenzione su di sé, entrando nelle mire di diverse scuderie per la prossima stagione. Anche Lewis Hamilton, nel corso della conferenza stampa post-Gp, ha voluto soffermarsi sul campione di Formula 2 2019, elogiandolo e rivelando un retroscena risalente ad una manciata di anni fa.
Parlando con la stampa presente a Monza, Hamilton ha affermato di sperare che De Vries trovi presto un sedile da "titolare" in Formula 1. Nel corso del suo intervento, il britannico sette volte campione del mondo ha anche rivelato che, qualche anno fa, suo padre Anthony ha tentato di introdurre l'olandese nella massima categoria motoristca. Di seguito le sue dichiarazioni riportate da Racingnews365:
"Nyck è un pilota di grande talento, l'ho conosciuto quando era molto giovane. Quando ero alla McLaren, mio padre ha cercato di aiutarlo a entrare in Formula 1. È davvero prezioso per la nostra squadra, fa molto per noi al simulatore ed è sempre positivo. Sono stato così felice di sapere che ha avuto la possibilità di guidare un weekend di GP. Si merita un posto in Formula 1 secondo me".
De Vries ha diverse opzioni per un posto in F1 nel 2023. Le due piste più calde portano alla Williams e all'Alpine, team con il quale svolgerà una tre giorni di test all'Hungaroring la prossima settimana.
Leggi anche: GLOCK SU BRASILE 2008: «VI RACCONTO COSA SUCCESSE A FINE GP. PENSAVO CHE MASSA MI AVREBBE UCCISO»
Leggi anche: FERRARI, MONTEZEMOLO: «ELKANN E VIGNA DEVONO CAPIRE UNA COSA. BINOTTO? OTTIMO TECNICO, MA...»