L'indiscrezione di Sky: Budget cap, sforamento monstre per Red Bull: la cifra
30/09/2022 16:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

È notizia ormai nota che gli organi competenti della FIA hanno avviato un'indagine sulla Red Bull ed altri team di Formula 1, in quanto si sospetta che tali squadre abbiano violato il budget cap. I colleghi di Sky Sport hanno fatto una stima di quanti milioni Horner e compagni avrebbero speso in più del consentito.

Di quanto ha "sforato" la Red Bull? L'indiscrezione di Sky

marko horner red bull

Riepilogo budget cap - La Formula 1 ha introdotto il cosiddetto budget cap all'inizio della stagione 2021, fissando a 145 milioni di dollari il limite di spesa massimo per le squadre duarante l'arco del campionato. Nel 2022 la soglia è stata abbassata a 140 milioni e si ha in programma di abbassarla di ulteriori 5 milioni nel 2023. Tuttavia, nei mesi scorsi, si è deciso di innalzare il limite alle spese del 3,1%, così da tenere conto dell’inflazione sui costi di trasporto che le squadre sono state costrette a sostenere a causa della crisi determinata dalla guerra in Ucraina. 

Di quanto ha "sforato" la Red Bull? 

Secondo quanto riportano i colleghi di Sky Sport F1, nel 2021 la Red Bull avrebbe superato il tetto di spesa massimo (fissato a 145 milioni) di circa 10 milioni. Una cifra monstre che andrebbe ben oltre quella soglia del 5% (circa 7.25 milioni) che distingue una "infrazione minore" (quello di cui è accusata l'Aston Martin per intenderci) con una "infrazione maggiore". Nel primo caso la questione viene mandata in archivio con un'ammenda (come capitato alla Williams). Nel secondo caso si attendo spiegazioni dalla FIA, che mai ha chiarito dettagliatamente quali sarebbero le conseguenze per questo tipo di infrazione.

Leggi anche: Budget cap - La FIA conferma le presunte violazioni: «Stiamo valutando». Red Bull trema

Leggi anche: Horner, Red Bull: «Siamo un bersaglio facile sul quale puntare il dito»