Verstappen: «Gara difficile, male la partenza e i sorpassi. Budget cap? Nessun condizionamento»
02/10/2022 19:55:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Era iniziato in maniera festosa, il fine settimana del gran premio di Singapore, per Max Verstappen, con per le celebrazioni del suo 25esimo compleanno e che avrebbe potuto concludersi anche con i festeggiamenti per il suo secondo titolo mondiale di cui Max, a Marina Bay, aveva il primo march point stagionale.

Il weekend del pilota olandese, invece, non si è concluso allo stesso modo di come era iniziato ma, al contrario, si è trasformato in uno dei peggiori della sua stagione.

A Marina Bay, i guai per il pilota numero 33 sono iniziati nel corso della qualifica, dove il figlio d'arte è stato costretto ad abortire due giri potenzialmente da pole position a causa dei calcoli errati del team sui consumi di benzina.

In gara invece è stato lo stesso Max a commette diversi errori, ad iniziare dalla partenza (dove ha perso 4 posizioni allo stacco frizione), per concludere con un sorpasso troppo ottimista e azzardato, dopo una bella rimonta fino al quinto posto, sulla McLaren di Norris. Una manovra dopo cui il 25enne Red Bull è stato costretto a rientrare ai box e a rimontare per la seconda volta in giornata, chiudendo la gara al settimo posto, davanti a Sebastian Vettel.

Al termine della gara Max si è presentato al ring delle interviste per rispondere alle domande dei giornalisti e, ai microfoni di Sky Sport F1, ha analizzato la sua gara, a partire dalla partenza.

"La gara non è iniziata bene. In partenza ho fatto entrare in funzione l’antistallo e quindi ho dovuto superare più piloti del previsto".

Analizzato lo start, il pilota del team di Milton Keynes ha commentato le varie difficoltà incontrate nella sua rimonta daa dodicesima piazza.

"Era difficile sorpassare in pista una volta che gli altri avevano le gomme in temperatura, rimanevo bloccato ogni volta".

Non poteva mancare poi un'analisi, da parte del campione del mondo 2021, dell'errore che ha compromesso la sua gara: il sorpasso su Lando Norris. Una manovra nella il pilota Red Bull ha sbagliato la frenata, spiattellando le gomme e finendo lungo e che lo ha costretto a rientrare ai box per il cambio gomme.

"Abbiamo provato a fare un undercut su Lando Norris ma è uscita la Safety Car e quindi non ha funzionato. Allora ci ho provato in pista, sono andato al suo fianco e quando ho frenato ho toccato con il fondo della macchina un dosso. Le gomme si sono alzate, ho bloccato e ho fatto un enorme spiattellamento. Sono dovuto tornare ai box e ho messo gomme nuove. Ho provato a recuperare punti, ma non è certamente il risultato che vorrei".

Prima di tornare nel suo box per i consueti briefing, Max Verstappen ha commentato le innumerevoli voci che si sono sparse nel paddock in merito alla violazione, da parte di Red Bull del tetto di budget. Nello specifico, il campione olandese ha tenuto a sottolineare quanto esse non abbiano minimamente influito sul rendimento della squadra nel diciassettesimo round stagionale.

"Le voci sul budget cal non ci hanno condizionato, io e il team siamo fiduciosi di di aver fatto le cose giuste”.

Leggi anche: Perez: «Migliore prestazione in carriera. Investigazione? Non so cosa sia successo»

Leggi anche: Leclerc di poche parole: «Gara difficile, anche fisicamente. Partenza? Ecco cosa è successo»


Tag
red bull | verstappen | perez |