Oggi ci troviamo ad Abu Dhabi, capitale di Petrolopoli, sul circuito di Yas Marina, sede dell’ultima tappa 2022 del campionato mondiale di F1. La città fondata sopra un giacimento petrolifero, confina a sud con Zak Brown, ad est con un campo seminato a dollari e a nord ovest con un mare infestato da pirati.
Il circuito, entrato a far parte del circus dal 2009, non so come sia possibile, ma è stato progettato da Hermann Tilke. Hermann si recava spesso ad Abu Dhabi per giocare a golf con dei sultani, utilizzando degli zoccoli di cammello come mazze da golf, fino a quando, colpito da un’intossicazione alimentare come un Lando Norris qualunque, durante un pit stop forzato in un water d’oro massiccio, ha disegnato sulla carta igienica il circuito di Yas Marina.
Il circuito è sponsorizzato dalla Etihad Airways, compagnia aerea locale, famosa per le sue tariffe economiche e per accettare pagamenti solo in barili di petrolio.
Tipico panorama di Abu Dhabi
Le gare sono così emozionanti che negli ultimi 72 anni chi partiva dalla pole ha sempre vinto il GP.
Chi partiva oggi dalla pole? Max Verstappen. E curiosamente Il GP l’ha vinto Verstappen, chi l’avrebbe mai detto. Secondo posto nel mondiale piloti a Leclerc, con Ferrari che conferma il secondo posto anche nel mondiale costruttori davanti a Mercedes.
Ok, ma anche chissenefrega, notizie più succose hanno tenuto banco in questo weekend.
Una su tutte l’ultima cena di leonardiana memoria, con annessa foto di classe di tutti i piloti che hanno battagliato nel 2022.
Ultime cene a confronto
L’unica domanda utile è: chi ha pagato il conto? Di sicuro non i piloti della Red Bull per non gravare sul budget cap 2022. Vettel avrebbe pagato solo in caso il menu fosse total bio. Il fatto che Lance Stroll fosse seduto a capotavola mi fa pensare che sia uscito di casa con la carta di credito di papà Lawrence….
Fuori dal locale è stata anche scattata una foto ricordo.
Anno scolastico 2022
Alcune considerazioni sulla foto di classe
Charles è l’unico che non sorride e ci sarà il suo motivo
Sergio è socialmente ben distanziato da Max
Lewis chiaramente si era dimenticato dell’incontro, era già a letto ed è andato vestito in pigiama
Mick non aveva capito da che parte fosse l’obbiettivo della fotocamera
Nell’angolo in basso a destra un bambino non accompagnato dai genitori
Nell’angolo in basso a sinistra un pornoattore degli anni 70, lontano parente di Super Mario e Keke Rosberg
La notizia triste che tutti sanno, ma che nessuno ha ancora metabolizzato è l’addio alla F1 di Nicholas Latifi. Il mitico Goatifi ci lascia dopo 60 GP disputati e ben nove punti raccolti, in maniera del tutto casuale. Latifi chiude la sua carriera nel modo che più gli riesce naturale: è andato a muro. Vero che non era colpa sua, è stato cilindrato da Mick, altro pilota che saluta le gare di F1, ma anche Mick avrà pensato che Abu Dhabi senza Latifi a muro non avrebbe avuto senso.
Sebastian Vettel. Uno degli ultimi grandi della F1 si ritira anche lui.
Celebrato in tutti i modi e da chiunque si trovasse nel raggio di cinque chilometri dal tedesco, finalmente Seb potrà dedicarsi alla sua più grande passione, salvare il pianeta e allevare api.
Per celebrare il suo ritiro ha organizzato una manifestazione gluten free sabato sera. Alle 21 tutti quelli che non avevano un cazzo da fare, ed in F1 ce ne sono un botto, si sono ritrovati nel circuito indossando una maglietta stampata alla Dechatlon di Carugate per fare un giro di pista insieme a Sebastiano.
Corri Seb, grazie di tutto, non ti dimenticheremo mai.
Corri, Seb, corri
Noi ci vediamo tra sette giorni sul circuito di…. Ah no, era l’ultimo GP del 2022, mancano 105 giorni alla nuova stagione…Dicono ci sia una vita oltre alla F1, io resto sempre scettico in merito.
Tifoso di F1 quando si rende conto che mancano 105 alla prossima gara
Cosa aspettarsi dal 2023? Da tifoso Ferrari il 2023 deve ripartire dal team radio di Abu Dhabi 2022 di Leclerc: “Xavi, stop talking me into the corners. I know what to do. Leave me alone, please”.
Ripartiamo da questo.
Stay tuned!
Zanini Marco
Foto corrichetipassaf1.wordpress.com
Fonte corrichetipassaf1.wordpress.com
Leggi anche: RaceDayF1 Video - Leclerc CE L'HA FATTA... Vince Verstappen, FERRARI VICINA
Leggi anche: Vettel: «Grazie a tutti, c'è tanto amore nell'aria» Masolin in lacrime