Chi è Mark Slade, l’ingegnere di pista tornato in F1 e che ora affianca Magnussen alla Haas
04/12/2022 23:35:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Mark Slade è tornato a sorpresa in F1 nel 2022. L'ingegnere, che in realtà è un veterano della F1, si è unito alla Haas ed ha iniziato a lavorare con Kevin Magnussen a partire dal Gran Premio di Singapore, portando la sua grande esperienza.

Parlando a MotorLAT prima del weekend del Gran Premio di San Paolo, proprio il giorno prima che Kevin Magnussen si aggiudicasse la storica pole position, Slade ha spiegato di non aver pianificato il suo ritorno dopo aver lasciato il suo ruolo di ingegnere di gara di Esteban Ocon quando era alla Renault alla fine del 2020.

"No, non era previsto in realtà. Pensavo di essermi ritirato e, ad essere sincero, ne ero abbastanza felice", ha detto Slade.

Slade ha spiegato che la rivoluzione regolamentare e le profonde modifiche alle vetture 2022 hanno acceso in lui il desiderio di ritornare in F1. A favorire il suo rientro è stato il capo ingegnere di gara del team Haas, Ayao Komatsu, e le cose si sono evolute rapidamente.

"Le nuove auto con la nuova aerodinamica hanno suscitato il mio interesse. Ho lavorato con Ayao Komatsu alla Lotus nel 2012 e nel 2013. Penso che sia davvero un bravo ragazzo. Ho visto che c'era un'opportunità disponibile. Pensavo che il posto fosse già stato assegnato, ma non è stato così. Quando ho contattato Ayao, abbiamo trovato subito un accordo".

Slade ha lavorato in precedenza per McLaren, Renault e Mercedes. Ammette che l'opportunità di lavorare per una squadra più piccola era qualcosa che lo attraeva.

"In effetti, trattandosi di una squadra più piccola, ho pensato che sarebbe stato molto più interessante e piacevole lavorare qui che in una delle squadre più grandi, senza dire che una delle grandi squadre mi avrebbe necessariamente preso. Finora mi sono divertito molto, è stato molto bello".

Il suo ritorno in F1 è anche associato ad un pilota con cui aveva già lavorato. Il britannico era ingegnere di squadra alla Renault nel 2016, quando Kevin Magnussen si è unito al team dopo aver lasciato la McLaren.

Slade afferma che è stato sicuramente utile lavorare con una persona che conosceva già in passato.

"È sicuramente d'aiuto conoscere le persone. Quando ti vengono presentati, ci si conosce un po' meglio. È stato sicuramente d'aiuto".

Magnussen ha ottenuto due punti preziosi nel Gran Premio degli Stati Uniti, assicurando alla Haas la P8 nel Campionato costruttori di quest'anno.

Come ingegnere di pista ha già vinto GP con Mika Häkkinen, Kimi Räikkönen, Fernando Alonso e Heikki Kovalainen, MotorLAT ha chiesto al britannico se la P9 del danese sia stata come una vittoria.

"Direi che non è bello come vincere una gara. Ma è sicuramente molto buono. Direi che è probabilmente come un podio, questo è certo. È stato fantastico. È stato davvero molto piacevole ottenere questo risultato. E Kevin ha fatto un'ottima scelta sulla strategia. Sapeva davvero cosa fare. Kev ha guidato alla grande".

Il giorno dopo Magnussen ha conquistato una storica Pole position per lui e per la Haas. 

Fonte www.motorlat.com

Foto www.reddit.com


Tag
magnussen | haas |