Pierre Gasly ha lasciato AlphaTauri alla fine di questa stagione e nel 2023 correrà con Alpine al fianco di Esteban Ocon, per una line-up tutta francese in una scuderia francese. Gasly crede che il nuovo formato F1 delle gare sprint non abbia ancora dimostrato di essere uno vero miglioramento per lo spettacolo.
Il formato è stato utilizzato in tre gare negli ultimi due anni e sarà esteso a sei gare in questa stagione. Gasly ha dichiarato di preferire il formato tradizionale del weekend di gara, che prevede le qualifiche il sabato seguite da un'unica gara la domenica.
"Personalmente mi piace molto il formato normale con le qualifiche il sabato e poi un gran premio la domenica", ha detto Gasly.
In tanti, noi compresi, hanno criticato il nuovo formato, considerandolo uno "spettacolo forzato", a volte anche noioso, creato al solo scopo di aumentare le entrate per gli eventi del vivo. Gasly è della stessa opinione:
"Per le gare sprint vedo gli aspetti positivi dal punto di vista finanziario per l'organizzazione. In termini di spettacolo, non ho ancora dimostrato che valga la pena di organizzare sempre più gare. Quindi, a mio parere, il formato normale è migliore".
Leggi anche: Brawn in totale difesa del formato sprint e di Liberty Media: «Spettacolo prima di tutto»
Leggi anche: Spettacolo forzato? Ecco perchè la F1 sta andando nella direzione sbagliata per monoposto e circuiti