Fisichella: «Briatore? Devo più a Minardi. Alonso il più forte compagno, Schumacher il migliore»
Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione del suo 50esimo compleanno, Giancarlo Fisichella ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport durante la quale ha ripercorso le tappe della sua carriera e raccontato aneddoti molto interessanti. Ve ne proponiamo un estratto.

Le parole di Giancarlo Fisichella

Fisichella: «Briatore? Devo più a Minardi. Alonso il più forte compagno, Schumacher il migliore»

"La passione e l’amore che ho per l’automobilismo, al quale mi sono dedicato ricevendo grandi soddisfazioni. Continuo a divertirmi e provo sempre emozioni a salire sul podio o a vincere", ha detto Fisichella ai microfoni della Rosea.


Poi ha aggiunto: "A 50 anni fatico più di quando ne avevo 20. Ma fisicamente sto bene e mentalmente mi sento un ragazzo. Una volta diventato professionista, ho sperato di restare nello sport per molto tempo come pilota e poi in un ruolo manageriale, adesso con il mio socio Marco Cioci gestisco un’Accademia per aiutare i giovani piloti emergenti. A quali momenti del passato ripenso più spesso con piacere? Ho vissuto esperienze bellissime. Ma, se devo scegliere, dico gli anni del kart. Sono stati i più divertenti e spensierati. Finito di girare in pista, andavamo a giocare a biliardino al bar. Oggi vedo ragazzini di dieci o undici anni che passano ore a guardare la telemetria con gli ingegneri... È tutto esasperato e i costi sono saliti alle stelle". 

Su Flavio Briatore

"È la persona a cui deve sportivamente di più? No, anche se è stato molto importante. Innanzitutto citerei Giancarlo Minardi, il primo a darmi una macchina per debuttare in F.1. Briatore poi mi portò alla Benetton e in seguito volle che tornassi alla Renault". 

Sul compagno di squadra più forte che ha avuto

"Fernando Alonso: veloce, molto preparato e non sbagliava mai. Abbiamo disputato assieme due belle stagioni. Nel 2005 ho cominciato il campionato vincendo in Australia, ma poi problemi tecnici e altre circostanze hanno rallentato la mia corsa al titolo, e mi sono dovuto sacrificare per la squadra". 

Sul pilota migliore di sempre

"Michael Schumacher. Purtroppo non ho mai corso nello stesso team, sarebbe stato utile vedere le sue telemetrie, ma abbiamo condiviso tanti bei momenti alle gare e con la Nazionale piloti. A volte scendeva dalla macchina o finiva una partita di calcio e non sembrava neppure avere sudato". 


Leggi anche: Berger: «La Ferrari è un'incognita, Vasseur va giudicato a fine 2023. Binotto? Nessuna sorpresa»

Leggi anche: Briatore e il successo della F1: «USA traino straordinario». Poi sulla Ferrari: «Vasseur è un amico...»

Foto (entrambe) Instagram Fisichella


Tag
fisichella | ferrari | briatore | minardi | formula 1 |


Commenti
-
Formula1.it

In occasione del suo 50esimo compleanno, Giancarlo Fisichella ha rilasciato una lunga intervista a La ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it