Manca ormai poco all’inizio della stagione 2023 di Formula 1. La presentazione delle nuove vetture è già cominciata ed è quasi tutto pronto per i test invernali che si terranno sul circuito di Sakhir, in Bahrain, a fine mese. Dove sarà possibile seguire i ventitré appuntamenti del campionato mondiale?

Annullato il Gran Premio di Cina per cause legate al Covid, la Formula 1 ha deciso di non rimpiazzare l'appuntamento asiatico mantendendo il calendario a 23 eventi. Due di questi si terranno in Italia, a Imola e Monza, rispettivamente nel weekend tra il 19 e il 21 maggio e in quello tra l'1 e il 3 settembre. Le sei Sprint Race, invece, andranno in scena a Baku (GP d’Azerbaijan), Spielberg (GP d’Austria), Spa-Francorchamps (GP del Belgio), Doha (GP del Qatar), San Paolo (GP del Brasile) e Las Vegas (GP di Las Vegas). Ecco il programma completo del Mondiale:
5 marzo: GP Bahrain (Sakhir)
19 marzo: GP Arabia Saudita (Jeddah)
2aprile: GP Australia (Albert Park)
30 aprile: GP Azerbaigian (Baku)
7 maggio: GP Miami (Miami)
21 maggio: GP Emilia Romagna (Imola)
28 maggio: GP Monaco (Montecarlo)
4 giugno: GP Spagna (Montmelò)
18 giugno: GP Canada (Montreal)
2 luglio: GP Austria (Spielberg)
9 luglio: GP Gran Bretagna (Silverstone)
23 luglio: GP Ungheria (Hungaroring)
30 luglio: GP Belgio (Spa)
27 agosto: GP Olanda (Zandvoort)
3 settembre: GP Italia (Monza)
17 settembre: GP Singapore (Marina Bay)
24 settembre: GP Giappone (Suzuka)
8 ottobre: GP Qatar (Losail)
22 ottobre: GP USA (Austin)
29 ottobre: GP Messico (Città del Messico)
5 novembre: GP Brasile (Interlagos)
18 novembre: GP Las Vegas (Las Vegas)
26 novembre: GP Abu Dhabi (Yas Marina)
Il campionato 2023 di Formula 1 prenderà dunque il via il 5 marzo con il GP del Bahrain e si concluderà il 26 novembre col GP di Abu Dhabi. Come seguirlo? Anche per questa stagione, Sky avrà l’esclusiva per tutte le gare in calendario.
Previo abbonamento, sarà possibile seguire i Gran Premi su Sky Sport F1 (canale 207 del satellite) e su Sky Sport Uno, mentre qualifiche e prove libere saranno sempre visibili solo sul 207. Per quanto riguarda gli eventi trasmessi in diretta e in chiaro, sarà ancora TV8 ad offrire gratuitamente il live di alcuni eventi, tra cui Imola e Monza. Tutte le qualifiche e le gare degli eventi restanti, TV8 le trasmetterà in differita.
E in streaming? Lo streaming del campionato 2023 di Formula 1 sarà visibile tramite i servizi Sky Go (il servizio gratuito incluso nell’abbonamento Sky, grazie al quale è possibile seguire la programmazione su Smart TV e dispositivi mobili, oltre che tramite PC) e NOW (la piattaforma a pagamento online che permette di vedere l’intera programmazione di Sky in streaming su Smart TV, PC e dispositivi mobili. Costo di 14,99 euro al mese), nonché sul sito ufficiale di TV8 in occasione delle gare che la stessa emittente trasmetterà in chiaro.
Leggi anche: F1 - Presentazione vetture 2023, svelata la nuova Haas VF-23: tutte le immagini
Leggi anche: Guida alla strategia di scommessa sulla Formula 1 (F1)