Durante la presentazione di inizio stagione svoltasi ieri a New York, e in cui la Red Bull Racing ha annunciato una nuova importante partnership con la Ford a partire dal 2026, il team ha svelato quella che, a suo dire, sarà la sua sfidante per il 2023: la RB19.
Tuttavia, la vettura presente sul palco non presentava alcuna differenza visibile rispetto alla RB18 vincitrice del campionato dello scorso anno, e montava persino ancora gli specchietti 2022 che sappiamo saranno illegali per questa stagione in quanto troppo piccoli.
La Red Bull, cone tutti i top team, si spinge sempre al limite prima di mostrare la nuove auto, per avere il massimo tempo di sviluppo e non mostrare soluzioni agli avversari, era improbabile quindi che in un lancio così anticipato mostrare la sua vera auto.
Alla domanda di Motorsport.com su quanto la RB19 esposta a New York sarà simile a quella che vedremo in pista in Bahrain, Horner ha ammesso che l'evento di venerdì non riguardava in realtà la nuova monoposto.
"Credo che la vettura che abbiamo mostrato oggi, ovviamente, sarà un po' diversa da quella che vedremo in Bahrain", ha detto. "Oggi si trattava di presentare le aspirazioni del team per l'anno a venire, i partner che abbiamo e, naturalmente, l'entusiasmante annuncio della partnership con la Ford."
Più che una presentazione un evento di annunci, strategico alla diffusione del brand in America, ed all'acquisizione di nuovi fan anche grazie all'accordo con Ford.
"Quello che avete visto oggi, ovviamente, non rispecchia completamente quello che scenderà in pista in Bahrain tra un paio di settimane".
Il campione del mondo Max Verstappen ha rivelato, in occasione della presentazione della vettura, di non aver ancora visto la vera RB19 e di non essere particolarmente interessato al suo aspetto.
"Ad essere sincero, non l'ho vista", ha detto. "Ho parlato solo degli aggiornamenti delle prestazioni in termini di tempi sul giro e di comportamento della vettura. Non ho visto foto o rendering perché non sono interessato a questo genere di cose. Voglio solo una macchina veloce. E non mi interessa l'aspetto che ha".
Leggi anche: Red Bull, tutte le novità del team: la livrea 2023 della RB19, Ford e le iniziative con i fan
Leggi anche: RaceDayF1 Video - ECCO LA NUOVA REDBULL RB19, ma...