09/02/2023 08:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Per gli appassionati di Formula 1, soprattutto per quelli con qualche stagione sulle spalle, potrebbe essere uno dei video più intensi ed emozionanti degli ultimi anni.

Quello che vedrete è di una semplicità e contemporaneamente di una profondità disarmante: hanno parcheggiato in uno studio quella che forse è la più grande auto di F1 - la McLaren MP4/4 del 1988 - ed hanno riunito tre delle menti che hanno guidato e realizzato il suo design.

Due ingegneri e un meccanico hanno spiegato la storia e lo sviluppo della vettura, smontandola strato per strato. Steve Nichols, capo progettista della MP4/4, si unisce a Matthew Jeffreys, responsabile della monoscocca e delle sospensioni anteriori, e a Neil Trundle, capo meccanico della vettura, per analizzare ogni dettaglio di questa leggendaria monoposto. Nel video vengono presentate anche tante informazioni esclusive su quella leggendaria stagione di F1.

Tra i telai prodotti dalla McLaren per la stagione 1988, questo è l'esatto telaio con cui Ayrton Senna ha corso il Gran Premio del Brasile. La gara non fu esattamente un successo per Senna: il selettore del cambio dell'auto si bloccò sulla griglia di partenza e la direzione della F1 squalificò Senna quando salì su una seconda auto dopo il primo giro della gara. Tuttavia, la MP4/4 dominò la stagione dell'88, vincendo 15 gare su 16 con dieci primi/secondi posti, garantendo a Senna il suo primo titolo di F1 (e battendo la sua nemesi, Alain Prost, per soli 3 punti nel Campionato di F1, a causa di un cavillo).

"Non vale la pena di spiegare molto di più sulla MP4/4. Se capite l'importanza di quest'auto, saprete che è il caso di trovare una poltrona, versarvi un bicchiere di vino e lasciarvi travolgere da questa esperienza. Se non sapete perché dovreste inchinarvi all'altare della McLaren MP4/4, beh, tre degli uomini che hanno concepito e costruito questa vettura vincitrice del campionato possono spiegarlo molto meglio di me."

Scrive Kyle Kynard sulle pagine di roadandtrack.com, ed io non potrei essere più d'accordo.


Tag
mclaren mp4 | senna | prost |