McLaren MCL60: progetto incompleto e qualche dubbio
14/02/2023 00:25:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La scuderia di Woking ha presentato lunedì pomeriggio la MCL60 presso il suo stabilimento a Woking. La vettura presenta alcuni coraggiosi accorgimenti aerodinamici rispetto alla monoposto 2022, tra cui una soluzione di sidepod molto più aggressiva, ma sembra che diverse soluzioni innovative non siano state implementate nella vettura di lancio perché non ancora pronte.

La McLaren spera di poter sfruttare la stagione 2023 per avvicinarsi alle tre scuderie di vertice, ma il nuovo boss della squadra Andrea Stella ha invitato alla cautela, consigliando di non aspettarsi troppo nelle prime gare.

McLaren MCL60: progetto incompleto e qualche dubbio

Andrea ritiene che la vettura attuale, con le specifiche iniziali, non sia a un livello tale da poter raggiungere le vetture di testa, e per questo spera che gli aggiornamenti in programma per l'inizio della stagione possano presto spingerla in avanti.

Alla domanda sui progressi compiuti dalla squadra con la vettura 2023, Stella ha risposto: "Valutando le nostre prestazioni dello scorso anno e cercando di confrontarle, abbiamo identificato diverse aree di opportunità. La buona notizia è che sono state affrontate quasi tutte. Non vorrei essere troppo specifico, ma sicuramente hanno a che fare soprattutto con l'aerodinamica."

Obiettivo di tutte le scuderie per il 2033 è quello di ridurre il drag e cercare di ottenere carico anche dal sovrascocca e dalle ali.

"L'aerodinamica è la parola d'ordine in F1, quindi non è un mistero, ma ci sono alcune aree, per esempio, in termini di interazione con gli pneumatici, dove c'è del lavoro da fare e questo è stato fatto durante l'inverno."

McLaren MCL60: progetto incompleto e qualche dubbio

Molti interventi alcuni dei quali non ancora pronti:

"Ci sono altre aree della vettura che saranno migliorate grazie agli sviluppi della prima fase della stagione. Siamo quindi soddisfatti, non del tutto per quella che è la vettura di lancio, ma ottimisti sul fatto che presto faremo un buon passo avanti".

Alla domanda su dove prevede che la McLaren possa posizionarsi all'inizio dell'anno, Stella ha risposto che era impossibile sapere cosa avessero prodotto i rivali. Tuttavia, ha affermato che sarebbe sbagliato essere troppo ottimisti

"È sempre difficile tradurre ciò che si vede durante l'inverno in termini di sviluppo con la posizione che si avrà in termini di classifica. Come ho detto prima, credo che siamo soddisfatti dello sviluppo della vettura nella maggior parte delle aree, ma ci sono alcune aree in cui ci siamo resi conto un po' tardi dello sviluppo, alcune direzioni davvero forti. Quindi non necessariamente siamo stati in grado di capitalizzare questa direzione nel breve termine."

McLaren MCL60: progetto incompleto e qualche dubbio

Stella ha detto che si aspetta che gli aggiornamenti siano pronti per il Gran Premio dell'Azerbaigian, anche se non c'è ancora una data precisa.

"In termini di sviluppo, si spera di arrivare fino a un paio di mesi dalla fine della stagione, se non di più", ha detto. "Quindi gli aggiornamenti potrebbero coincidere con la quarta gara. Vedremo quanto rapidamente riusciremo a concretizzare questo progetto".

Leggi anche: McLaren, Norris e Piastri ansiosi di iniziare la stagione in Bahrain

Leggi anche: McLaren, Brawn e Stella esaltano la coppia Norris-Piastri alla presentazione della MCL60


Tag
mcl60 | mclaren |